Maggio, 2018

04mag(mag 4)09:0006(mag 6)19:00XXI Congresso Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra

Quando

4 (Venerdì) 09:00 - 6 (Domenica) 19:00

Dove

Grand Hotel Adriatico Montesilvano

Via Carlo Maresca, 10, 65016 Montesilvano PE

Informazioni sull'evento

Dal 4 al 6 maggio al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano si svolgerà il XXI Congresso Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra dal titolo "Memoria e futuro. Esperienza e valori al servizio della pace e dei diritti umani".

«Per la seconda volta consecutiva, Montesilvano - spiega il sindaco Francesco Maragno - è stata scelta quale città ospitante del Congresso Nazionale, che si svolge ogni 5 anni, organizzato da un’Associazione che nel nome dei Caduti e dei Dispersi in Guerra tramanda alle giovani generazioni valori fondanti della nostra società, quali quelli di attaccamento alla patria e di protezione, fino all’estremo sacrificio, dei propri ideali. É veramente un onore per Montesilvano ospitare l’associazione e per me partecipare a questo solenne momento di ricordo e di celebrazione, che peraltro coincide con il Centenario della Fondazione».

La manifestazione si aprirà il 4 maggio a partire dalle 9 in piazza Indro Montanelli, con la deposizione della Corona e la Preghiera ai Caduti. Alle 10:30 si terrà nel Grand Hotel Adriatico l’inaugurazione del XXI Congresso Nazionale alla presenza del sindaco e del presidente nazionale ANFCDG, Rodolfo Bacci.

La mattinata sarà allietata dal Concerto della pace a cura degli alunni del Liceo Artistico Musicale Coreutico Misticoni - Bellisario di Pescara. Alle 15, nella Sala Pool, si aprirà la rassegna “Nel Centenario di Fondazione dell’ANFCDG, Memoria e Futuro” con mostre e filmati per ricordare. I lavori congressuali proseguiranno anche nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 maggio.