Giugno, 2017

16giu(giu 16)16:0018(giu 18)20:00Workshop di teatro dell'oppresso

workshop di teatro dell'oppresso

Quando

16 (Venerdì) 16:00 - 18 (Domenica) 20:00

Dove

Monastero San Colombo

Strada Provinciale km 4, 200, 67021 Barisciano, AQ

Informazioni sull'evento

Teatro come linguaggio e come mezzo di conoscenza e trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale che rende attivo il pubblico che serve agli "spett-attori" per esplorare, analizzare e trasformare la realtà che essi stessi vivono. Partendo dalla concezione globale dell’uomo come interazione reciproca di corpo, mente, emozioni, l'apprendimento/cambiamento vedrà coinvolte le capacità intuitive e sensoriali e quelle razionali grazie all’utilizzo di Esercizi, Giochi e Tecniche. Durante il percorso, si intende sciogliere le ‘meccanizzazioni’ di corpo/mente/emozioni cristallizzate nella cosiddetta ‘maschera sociale’. Si tratta di un teatro d’azione e riflessione, dalla pratica alla teoria, in cui si crede veramente che si può apprendere dal linguaggio sensibile (che arriva attraverso la percezione, attraverso il sentire) e non dal linguaggio simbolico (che arriva dalle parole). Il Workshop invita ad un’esplorazione delle frequenti sfide che affiorano nei nostri quotidiani, le grandi o piccole oppressioni sia che queste riguardino le istituzioni sia la nostra vita personale, dando l’opportunità di sviluppare una conoscenza più profonda del sistema sociale e delle sistematiche oppressioni che producono iniquità e ingiustizia.

Il corso

Il corso è aperto a chiunque abbia voglia di giocare, di comunicare attraverso il corpo, i sensi e le parole, di curiosare nel proprio variegato teatrino interno e provare a sperimentare il cambiamento. Particolare attenzione verrà data al: • Rispetto delle differenze individuali per migliorare la comunicazione all'interno dei gruppi • Rafforzare le relazione, per arrivare ad incidere nei processi di mutamento sociale. Non sono necessarie precedenti esperienze teatrali. Per l'approccio pedagogico e gli strumenti proposti, il corso può risultare particolarmente utile ad insegnanti, educatori, animatori sociali.

Modalità di attuazione:

Il corso si sviluppa in formula week-end (dalle 16,00 di venerdì alle 20,00 di domenica). Costo: € 50,00 a week-end esclusi pasti e pernotto. Destinatari: maggiorenni, gruppi, famiglie con bambini Numero Partecipanti: 12/25 Il corso è inserito nel programma "Il Parco in Fiore" ideato e promosso dall' Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino www.gransassolagapark.it N.B. Per i bambini sarà presente, durante lo svolgimento del corso, uno spazio dedicato a loro dove potranno esprimersi e sperimentarsi alla “loro misura” Costo Kinder House: € 25,00 Per Informazioni e Iscrizioni: Ciccio Tedesco Cellulare: 333 4213756 (anche WhatsApp) Email: cicciotedesco@gmail.com Sito: http://cicciotedesco.wix.com/ciccio Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ciccio.tedesco