Maggio, 2018

18mag14:3020:30In evidenzaWords of Wine 2018, a Pescara dibattiti e degustazioni

words of wine Pescara 2018

Quando

(Venerdì) 14:30 - 20:30

Dove

Auditorium Petruzzi Pescara

Via delle Caserme, 24, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 18 maggio l'Auditorium Petruzzi di Pescara ospita il premio giornalistico internazionale “Words of Wine – Parole di Vino”. Si tratta della sua quinta edizione per un concorso nato con lo scopo di valorizzare la narrazione dei vini abruzzesi e dei territori che li esprimono al fine di aumentarne la conoscenza.

Un'edizione speciale visto che nel 2018 si celebra cinquantenario dall’istituzione della denominazione di origine Montepulciano d’Abruzzo, vino principe della regione. Questo appuntamento segue i precedenti di Prowein e Vinitaly nell'ambito del piano di promozione che ha visto questo vino al centro delle varie iniziative.

Valentino Di Campli, presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha sottolineato come questo premio ha il compito di dare un impulso ad un settore chiave per la nostra agricoltura e per l’economia dell’intero territorio regionale. Quindi sottolinea l'importanza che sarà data in questa edizione 2018 al Montepulciano d’Abruzzo che viene ormai universalmente come uno dei grandi rossi italiano.

Un vero simbolo del percorso qualitativo che il settore vitivinicolo della nostra regione ha compiuto negli ultimi decenni. Quindi guardando ai progetti futuri sostiene che c'è ancora molto lavoro da fare per  accrescere la conoscenza di un prodotto di qualità assoluta da parte dei consumatori.

Questo appuntamento è uno dei tanti tasselli per un processo di crescita che possa in qualche modo coinvolgere anche gli operatori della comunicazione. Come affermato nell'edizione 2017 Di Campli in qualche modo ribadisce che "Words of wine è un evento che rappresenta una grande occasione per fare il punto della situazione sul mondo vitivinicolo abruzzese".

Parlando di programma ci saranno due tavole rotonde per affrontare il tema  della comunicazione del vino e del territorio. Il tema del racconto dei territori e dei loro prodotti sarà anche il focus di due tavole rotonde che si terranno contestualmente. Un panel di giornalisti e opinion leader di caratura nazionale ed internazionale darà vita ad un dibattito sul futuro della comunicazione e sulle buone pratiche per un’efficace promozione territoriale. Sarà un’occasione di confronto tra istituzioni, aziende, giornalisti e blogger volta a sviluppare una riflessione strategica in un contesto mediatico in continuo cambiamento.

PROGRAMMA

L'eventi si aprirà con i saluti dell’assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe, e del presidente Di Campli, alle 14,30 quindi tavola rotonda “Vino e nuovi media: come cambia la comunicazione del vino”, dove prenderanno parte Antonio Tomacelli, blogger e founder Intravino.com, Umberto Gambino, giornalista Tg2, Stevie Kim, managing director Vinitaly International, Aileen Lee, direttore internazionale Beijing Yunjiu Media Co., Sandra Crittenden, giornalista e blogger.

Dalle 16,30 tavola rotonda “Raccontare il territorio: buone pratiche per una narrazione efficace”, con Giuseppe Cerasa, direttore Le Guide di Repubblica, Constanze Reuscher, corrispondente per l’Italia di Die Welt, Michael Fagan, “Expert in Residence” presso il George Brown College, Tom Mullen, giornalista Forbes, Alexander Peartree, giornalista Wine Enthusiast.

Alle 18,30 cerimonia Premio Words of Wine 2018.

Alle 19,30 buffet Dinner e Wine Tasting Area. Percorso di degustazione itinerante dei vini abruzzesi nelle sale del Museo delle Genti d’Abruzzo.