Novembre, 2018

25nov17:0023:59In evidenzaVino e castagne in chiave Arbëreshë a Villa Badessa di Rosciano

villa badessa 17 novembre

Quando

(Domenica) 17:00 - 23:59

Dove

Villa Badessa Rosciano

Villa Badessa Rosciano

Informazioni sull'evento

Domenica 25 novembre a Villa Badessa di Rosciano in provincia di Pescara, si svolgerà la prima Festa del Vino e Castagne in chiave Arbëreshë, organizzata dal Comitato Festa di Villa Badessa. L'evento era stato rinviato lo scorso 17 novembre causa meteo.

A partire dalle ore 17 presso gli stand gastronomici appositamente allestiti si potranno assaggiare piatti tipici della tradizione abruzzese e arbëreshë: sagne e fagioli, salsicce alla brace, castagne arrosto, tipsì, patate fritte, dolci e molto altro. Sono previste aree riscaldate con falò. Presso le cantine aperte si potranno invece degustare vini locali e albanesi. Tra i vini in degustazione lo Stragolia Rosso e il Pjuhur.

Il primo è un vino prodotto nella zona Calabria Citra-Valle dell'Esaro. Dalla gradazione alcoolica media (13°), dal colore rubino intenso e dal sapore pieo e armonico, fruttato e con sentori di lampone lo si apprezza accostato ai piatti impegnativi e tradizionali (zuppa di legumi, carne rosse alla griglia o in umido, ecc). Il Pjuhur, invece, è un vino rosso e tosto, il cui nome in arbereshe, significa polvere da sparo; è tra i vini preferiti della rassegna "Concorso vini arbereshe", che si svolge ogni anno a Vaccarizzo Albanese.

Alle ore 20:00 e alle ore 22:00 sono previsti spettacoli di fuoco con Lula Visus. Dalle ore 20:30 i Rino e gli altri renderanno omaggio alla musica di Rino Gatano riproponendo i successi del cantautore calabrese. A seguire si ballerà in compagnia della One Shot 80 Band: tutto il meglio della musica dance anni 80.

RINO E GLI ALTRI

Un gruppo che racconta la storia del nostro Paese attraverso tutti i personaggi e le canzoni del cantautore calabrese che ha rivoluzionato la musica italiana. Da "A mano a mano" a "Ma il cielo è sempre più blu" passando per "Sfiorivano le viole" e "Gianna, sono tanti i successi che si potranno ascoltare e cantare in compagnia. Fanno parte della band: Giuseppe Ciccone (voce), Dario Di Domizio (pianoforte, tastiere, fisarmonia e cori), Simone Di Girolamo (basso elettrico e cori), Luigi Resta (chitarra elettrica e acustica), Luca Di Muzio (batteria).