Dicembre, 2018

06dic18:0020:00Via del Sale a Penne tra storie e idee di valorizzazione

via del sale

Quando

(Giovedì) 18:00 - 20:00

Dove

Comune di Penne

Via Clemente de Caesaris, 180, 65017 Penne PE

Informazioni sull'evento

Giovedì 6 dicembre alle ore 18:00 presso la presso la Sala Consiliare del Comune di Penne (Pe) sarà presentato un progetto di sviluppo turistico innovativo per l’Abruzzo, che coinvolgerà le aree interne e la costa. Trattasi del rilancio della antica Via del Sale “DAL MAR ADRIATICO AL MAR TIRRENO ATTRAVERSO GLI APPENNINI - Tra Storia ed Idee di Valorizzazione”.

La serata avrà luogo nella splendida cornice del centro storico di Penne, uno dei Borghi più Belli d'Italia, parte integrante dell'antico itinerario presentato. Obiettivo di questo evento è la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, enogastronomico, artigianale e paesaggistico dei territori percorsi dal cammino “La Via del Sale”, ma anche la creazione di un prodotto turistico incentrato sulle tradizioni, i sentieri, i paesaggi ed i prodotti legati ai cammini e al turismo lento.

La Via del Sale o “via ad salinas” è una “rotta” commerciale ancestrale, la sua origine si perde nella notte dei tempi. Alcuni la vogliono addirittura risalente alle migrazioni pelasgiche. Oggi il rilancio della “via ad salinas” rappresenta una iniziativa turistica sinergica di un territorio quale risposta alla crisi economica e agli infausti eventi che hanno colpito l’area geografica, oggetto del progetto dal 2009 in poi (Rialzati Abruzzo).

In Abruzzo il percorso si traduce in 16 tappe a partire da Pineto, passando per Atri, Farindola fino all’Aquila ed attraversando anche il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la Riserva Naturale dei Calanchi, Riserva Naturale Castel Cerreto e Riserva Naturale del Lago di Penne. Lo scopo è di far digitalizzare il tracciato nell'atlante dei Cammini d’Italia, ovvero in un vero e proprio atlante della rete della mobilità slow in Italia, realizzato dal Mibact e al momento contiene 41 cammini come Italia Cost to Cost (da Portonovo a Orbetello) e il Cammino di Assisi (da Dovadola ad Assisi).

Grazie alla geolocalizzazione dell’APP Wave Tour, sarà possibile conoscere la propria posizione, dato che è presente un sistema informativo territoriale (SIT) ideato e strutturato per un progetto di valorizzazione culturale. L'innovazione del servizio nasce per la necessità di raccogliere in un unico contenitore le informazioni principali e i contenuti di interesse di spicco per presentare un Nuovo Abruzzo al turista Il progetto mira anche a ri-connettere le imprese locali mediante il circuito Abrex. Il Credito Commerciale Abrex di Chieti è uno strumento finanziario e dimarketing innovativo che da sostegno e aiuto alle imprese territoriali. Il sistema, infatti, si basa sugli scambi di beni e servizi all’interno della rete di aziende per creare nuove economie.