Settembre, 2017

02set10:3016:30V rievocazione della transumanza

in cammino con i pastori

Quando

(Sabato) 10:30 - 16:30

Dove

Pescocostanzo

Informazioni sull'evento

Sabato 2 settembre, per il quinto anno consecutivo, si effettuerà una passeggiata con il gregge lungo il tratturo per conoscere e vivere una parte importante del nostro passato. L’appuntamento è alle ore 10.30 al Colle di Santa Maria di Pescocostanzo, da dove partirà la transumanza.
Ad attendere la compagnia ci saranno il pastore e il gregge, con i quali, accompagnati da esperte guide, si muoverà verso il tratturello che attraversa il Quarto Grande, meraviglioso pianoro situato a nord-est dell’abitato di Pescocostanzo.
Il percorso, sarà allietato da musica, canti e racconti. Una giornata festosa a differenza di chi partiva un tempo, lasciando gli affetti e la propria terra. Così come allora, è prevista una sosta alla Fonte del Campo per una colazione del pastore a base di prodotti del mondo agropastorale.
Per le ore 13.00 l’arrivo all’Eremo di S. Michele che accoglierà la comitiva con i suoi dolci prati e il gregge verrà sistemato nello “mandruà” (stazzo) dal pastore. Qui sarà possibile consumare il pranzo a base di tipicità del posto e assistere e partecipare a tutte le iniziative nelle diverse aree tematiche, come nel “cerchio del latte”, la trasformazione del latte in formaggi e yogurt; nel “cerchio della lana”, ovvero la cardatura, la filatura, la colorazione e la tessitura, nel “cerchio degli artigiani”, nel “cerchio del tempo e della musica”, con canti e racconti di vite scandite da partenze, assenze e ritorni. Ci sarà inoltre la possibilità di osservare, imparare e danzare i balli di un tempo e in particolare la “spallata”, danza diffusa lungo i percorsi tratturali.

Info e prenotazioni:

Ufficio informazioni del Parco della Majella
Via delle Carceri 4, Pescocostanzo (AQ)
Cell: 3334291109
amatrekking@gmail.com

X
X