Novembre, 2018

15nov17:3020:00Uomo-in forma presso l'Hotel Dragonara di San Giovanni Teatino

uomo in forma

Quando

(Giovedì) 17:30 - 20:00

Dove

Hotel Dragonara - San Giovanni Teatino

Via Nenni, 280, 66020 San Giovanni Teatino CH

Informazioni sull'evento

Si terrà a Chieti, il 15 novembre, il primo incontro con gli Specialisti Urologi per illustrare al pubblico le innovazioni terapeutiche per fronteggiare tante patologie maschili. L’incontro si inserisce nel programma di informazione e sensibilizzazione “UOMO In - forma” che approda per la prima volta a Chieti, è finalizzato a presentare al pubblico le nuove soluzioni terapeutiche e sarà dedicato, in questa sessione, all’incontinenza urinaria e alla disfunzione erettile.

Ad illustrare le “nuove frontiere” della tecnologia medica, presso l'Hotel Dragonara di San Giovanni Teatino,  il Professor Luigi SCHIPS (direttore UOC di Urologia, Ospedale “SS Annunziata” di Chieti) e il dottor Francesco BERARDINELLI ( Dirigente Medico di Urologia, Ospedale “SS Annunziata” di Chieti).

Le patologie urologiche maschili sono in crescita dovunque a causa dell’invecchiamento della popolazione, con impatti pesantissimi sulla vita delle persone e sul Sistema Sanitario Nazionale.

Il carcinoma prostatico nei paesi occidentali attualmente è il tumore più frequente nella popolazione maschile anche se i progressi nel trattamento di questa patologia garantiscono alti tassi di sopravvivenza. La sfida per gli uro-andrologi è soprattutto quella di restituire ai pazienti che hanno vinto la battaglia contro il carcinoma prostatico una buona qualità di vita, in particolare per quanto concerne due patologie che possono insorgere anche a distanza di tempo, quali l’incontinenza urinaria e la disfunzione erettile. Quest’ultima - che può svilupparsi nel 50% dei pazienti sottoposti a intervento chirurgico di prostatectomia – è , nel 20% dei casi, resistente alle terapie farmacologiche.

La scienza medica ha fatto passi da gigante e oggi, a disposizione di medici e pazienti, ci sono soluzioni terapeutiche risolutive, certificate da studi clinici e in grado di restituire a tanti uomini una buona qualità di vita.

Nell’incontro si parlerà di sfinteri urinari e di protesi peniene, innovazioni sulle quali l’Ospedale “SS Annunziata” di Chieti ha sviluppato grande competenza ponendosi come polo di riferimento per il territorio.

Gli impianti di queste protesi”- affermano il Professor Schips e il dottor Berardinelli “sono risolutivi soprattutto per pazienti oncologici che abbiano subito interventi radicali di prostatectomia, o siano stati sottoposti a Radioterapia o per pazienti con incontinenza di tipo neurologico. Si tratta di impianti minimamente invasivi, con livelli di efficacia ampiamente suffragati da studi clinici e che sono ormai entrati nella pratica clinica quotidiana”.

“Va ricordato” - proseguono i clinici – “che gli impianti di protesi per incontinenza urinaria non vanno riservati ad una esclusiva fascia d’età ma a tutti i pazienti con una vita attiva e che, legittimamente, vogliono recuperare autonomia e benessere “

Gli sfinteri urinari, abitualmente impiantati presso l’Ospedale SS. Annunziata di Chieti, imitano l’attività di uno sfintere sano, bloccando la perdita di urina mantenendo l’uretra chiusa finché non si avverte l’esigenza di urinare.

Se parliamo, invece di protesi peniene, facciamo riferimento a un’opzione terapeutica fra le più avanzate. Studi clinici ne confermano l’efficacia per chi soffre di disfunzione erettile.

L’intervento prevede l’inserimento di due piccoli cilindri all’interno dei corpi cavernosi. Questo consente un’erezione virtualmente non difforme da quella naturale, con la medesima sensibilità riscontrabile prima dell’intervento. Le protesi e il piccolo dispositivo di controllo vengono inseriti sotto la cute, perciò non risultano visibili, un aspetto di vitale importanza per la rassicurazione dei pazienti e la piena accettazione dell’impianto.

L’incontro con gli Specialisti, nell’ambito del progetto “UOMO in-forma”, si tiene per la prima volta a Chieti e ha il Patrocinio di FINCOPP (Federazione Italiana incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico). Il progetto prevede iniziative rivolte sia a Centri di Attività Urologica – Oncologica, sia al grande pubblico e vuole ricordare che “essere IN-Forma ” è un diritto-dovere, così come essere costantemente informati sulle soluzioni che la scienza e la medicina moderna rendono disponibili per una vita di qualità.

Di pari importanza la sensibilizzazione delle istituzioni – Come ricordano infatti il professor Schips e il dottor Berardinelli : “Siamo contenti di disporre nel nostro Ospedale di tecnologie così avanzate che consentono di restituire una buona qualità di vita a tanti uomini. Abbiamo grande competenza in questo tipo di impianti e possiamo intervenire su un vasto numero di pazienti. Purtroppo, per ragioni burocratiche, queste terapie non sono sempre disponibili e accessibili in tutte le Regioni. L’auspicio è che le istituzioni del Sistema Sanitario Nazionale pongano crescente attenzione a queste cure, anche attraverso il potenziamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), così da raggiungere dimensioni soddisfacenti come fatto - per esempio – per le protesi mammarie, le protesi d’anca ecc.”