Evento che si ripete19 giugno 2025 21:00
“Un Amour en Couleur” in scena a Pescara per Funambolika 2025
18giu21:0022:30“Un Amour en Couleur” in scena a Pescara per Funambolika 2025
Dettagli dell'evento
Con il tutto esaurito registrato ad ogni replica, si è chiusa domenica 15 giugno l’accoglienza trionfale per “L’Uomo Calamita”, spettacolo d’apertura della 19ª edizione di Funambolika – Festival
Dettagli dell'evento
Con il tutto esaurito registrato ad ogni replica, si è chiusa domenica 15 giugno l’accoglienza trionfale per “L’Uomo Calamita”, spettacolo d’apertura della 19ª edizione di Funambolika – Festival Internazionale del Nuovo Circo, promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi e ideato dal regista e storico del circo Raffaele De Ritis.
La compagnia italiana del Circo El Grito, tra i massimi esponenti del circo d’innovazione in Europa, continua gli spettacoli sotto il proprio tendone allestito al Porto Turistico Marina di Pescara, portando in scena da mercoledì 18 a sabato 21 giugno “Un Amour en Couleur”, secondo lavoro in programma. Un progetto profondamente diverso dal precedente, ma animato dalla stessa tensione poetica, fisica e narrativa, che incarna pienamente lo spirito del nuovo circo.
Firmata da Fabiana Ruiz Diaz, la nuova creazione, sarà presentata a Pescara in anteprima nazionale.
Lo spettacolo è una ricognizione poetica e acrobatica sull’interiorità umana, che esplora le emozioni come sfumature cromatiche in un’epoca appiattita e commerciale. Protagonisti in scena tre interpreti dalla forte identità scenica: Fabiana Ruiz Diaz, virtuosa del volo aereo, Jorge Albuerne, clown irriverente e provocatore e Felipe Flores, giocoliere preciso ed espressivo. Insieme, raccontano il conflitto tra ombra e luce, ironia e malinconia, nel tentativo di recuperare l’incanto dell’infanzia e la felicità inattesa dell’attimo presente.
L’intera performance è sostenuta dalla musica dal vivo del compositore Fabio Guandalini, presenza costante e viva all’interno dello spettacolo, capace di arricchire ogni scena con ritmi emotivi e drammaturgici.
Le coreografie a tre corpi, le sequenze aeree e i giochi scenici fanno di Un Amour en Couleur una piccola opera d’arte circense, dove il linguaggio fisico si fa racconto e la sorpresa lascia spazio alla riflessione.
Fondata nel 2007 da Ruiz Diaz (Uruguay) e Giacomo Costantini, il Circo El Grito ha all’attivo 15 produzioni e oltre 2000 repliche in Europa. È oggi il cuore pulsante di SIC – Stabile di Innovazione Circense, primo centro di produzione dedicato al nuovo circo riconosciuto dal Ministero della Cultura.
Un Amour en Couleur
Da un’idea di Fabiana Ruiz Diaz
Con Fabiana Ruiz Diaz, Jorge Albuerne e Felipe Flores
Musiche dal vivo eseguite da Fabio Guandalini
Concept musicale Fabio Guandalini e Fabiana Ruiz Diaz
Training teatrale Emmanuel Lavallèè
Accompagnamento e partecipazione alla scrittura Benoit Devos
Scenografia e costumi Fabiana Ruiz Diaz e Letizia Ciccarelli
Produzione SIC / Stabile di Innovazione Circense / Co-produzione Spazio Agreste
Con il successo di pubblico delle prime serate e l’arrivo della nuova anteprima nazionale, Funambolika si conferma tra le rassegne circensi più seguite e apprezzate, capace di trasformare Pescara in un punto di riferimento per il nuovo circo internazionale e di affermarsi come uno degli appuntamenti culturali più originali e attesi.
Il festival proseguirà con altri due appuntamenti internazionali imperdibili, tra cui l’arrivo – per la prima volta in Italia – della compagnia australiana Gravity & Other Myths con A Simple Space, il 1° luglio all’Arena del Porto Turistico Marina di Pescara.
Come ogni anno, prezzi accessibili a tutti: biglietti disponibili sul circuito Ciaotickets (e relativi punti vendita) e al botteghino la sera degli spettacoli.
Sul sito www.funambolika.com, sulle pagine Facebook e Instagram del festival, saranno pubblicati approfondimenti, immagini, trailers e curiosità sul programma.
Quando
18 giugno 2025 21:00 - 22:30(GMT+02:00)
Dove
Porto Turistico Marina di Pescara
Via Papa Giovanni XXIII, 65126 Pescara PE