Luglio, 2020

25lug21:0023:30Trio Nafas in concerto a Montesilvano tra contemporanea e world music

trio nafas

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:30

Dove

Piazza Largo Venezuela Montesilvano

Piazza Largo Venezuela Montesilvano

Informazioni sull'evento

Il Trio Nafas (“respiro”), formazione pescarese, propone percorsi musicali intorno alle sonorità del flauto, delle percussioni e dell’arpa, spaziando dalla musica contemporanea alla world music. Questa sera in concerto alle 21 presso Largo Venezuela a Montesilvano per la rassegna Concerti Sotto le Stelle.

Felicioni, Petraccia e Antonacci hanno avviato il progetto Nafas nel 2017 per la composizione delle musiche per un film documentario di Davide Gambino dedicato a uno straordinario luogo della costa nord-occidentale dell’Irlanda, “Céide Fields” (Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018).

Il repertorio del trio è costituito da musiche originali di Marco Felicioni e di Pino Petraccia, oltre che da vari arrangiamenti di brani tradizionali che evocano paesaggi antichi, luoghi di grande potenza naturale e suggestione archetipica. Musiche che raccontano storie antiche ma anche recenti, come la tragedia di Rigopiano, al centro di un altro progetto realizzato dal Trio, per lo spettacolo teatrale “Non fu possibile fuggire dal Paradiso”, opera del “Teatro civile” di Silvio Sarta, con le musiche originali composte da Marco Felicioni.

Alternando melodie e ritmi scritti a pratiche di improvvisazione basate su abilità tecniche e sensibilità di ascolto e dialogo sperimentate in ambiti musicali diversi, i suoni dell’arpa classica e celtica si mescolano alle melodie libere e trascinanti dei flauti storici ed etnici, ai ritmi bassi e potenti di percussioni africane, medio-orientali e indiane, e alle sonorità ipnotiche delle corde maliane del kamalengoni.