Concerto del trio Milas-De Angelis e Tershana a Francavilla al mare

13set21:0023:59Concerto del trio Milas-De Angelis e Tershana a Francavilla al mare

Dettagli dell'evento

Dopo il grande successo di pubblico con lo spettacolo di e con Rocco Papaleo, per la sezione teatro del «Festival Internazionale Cicognini» diretto dal maestro Davide Cavuti, la rassegna multidisciplinare prosegue con il concerto del trio composto da Ksenia Milas (violino) Giuliano De Angelis (violoncello) e Merita Rexha Tershana (pianoforte), che si esibirà venerdì 13 settembre (ore 21) per la sezione musica.

Saranno eseguiti brani di Felix Mendelssohn e Astor Piazzolla. Il festival è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Francavilla al Mare, assessorato alla cultura, oltre alla collaborazione con prestigiose istituzioni culturali come l’“Università degli Studi Chieti-Pescara Gabriele D’Annunzio”, il Conservatorio Musicale dell’Aquila “Alfredo Casella”, la «Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia» di Roma e il “Centro Studi Nazionale Cicognini”.

Ksenia Milas è una violinista di origine russa che da oltre 10 anni vive in Italia. Attualmente conduce una costante attività concertistica esibendosi sia in recital per violino solo che in concerti come violinista solista in Italia, Russia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Lituania, Finlandia, Grecia, Svizzera, Cina, San Marino e altri. Dal 2010, mossa da un profondo credo nell’insegnamento e nella comunicazione transgenerazionale dell’arte, insegna all’Accademia Internazionale di Imola (Direttore Onorario Maestro Vladimir Ashkenazi), e dal 2020 alla Scuola di Musica di Fiesole, per trasmettere con passione i segreti della tecnicha violinistica ai suoi numerosi allievi.

Giuliano De Angelis svolge un’intensa attività di solista che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo. Ha collaborato con musicisti del calibro di F. Manara, V. Repin, G. Sollima, R.Filippini, I.Pogorelich, A.Carbonare, I.Abdrazakov, Y.Grubert, A.Allegrini, F.Meloni, R.Galliano, R.Prosseda, A. Serova, Y. Berinskaya, S.Chiesa, B. Canino, ed è stato diretto da R.Muti, D.Renzetti, F.Luisi, T.Guggeis. Ha ricoperto il ruolo di primo violoncello presso L’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, l’Orchestra Filarmonica Campana, ed ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano, I Berliner Symphoniker, il Teatro Petruzzelli di Bari. Ha collaborato inoltre con jazzisti di fama mondiale, come Galliano, Di Battista, Bosso, Mirabassi, Rea.Giuliano De Angelis suona un violoncello Gaetano Sgarabotto.

Merita Rexha Tershana è una delle pianiste più attive nel panorama concertistico albanese. È diplomata in pianoforte nell’Academia delle Arti in Tirana nel 1994 con il massimo dei voti. Ha seguito molti corsi di specializazzione in Germania con grandi maestri come Paul Badura-Scoda, nell Schleswig Holstein Musik Festival 1995, con Till Engell nell Folkwang Hochschulle Essen 1998, etc. Ha suonato in qualità di solista con le più importante orchestre di Tirana: Orchestra della Radiotelevisione Albanese, Filarmonica dell’Accademia delle Arti, Orchestra del Teatro dell’Opera, ed è stata diretta da direttori d’orchestra del calibro di Laurent Quinot, Leonardo Quadrini, Dejan Savic, etc. È usualmente ospite di festival prestigiosi, come Bregenz Festspiel in Austria, Svizzera, Germania, Italia, Danimarca, Grecia, Ohrid Summer Festival in Fyrom, Remusika in Kosovo, Pianodrom.

Il prossimo appuntamento con il “Festival Internazionale Cicognini” sarà il concerto del Claudio Filippini Trio (Claudio Filippini al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria) in programma venerdì 20 settembre 2024, alle ore 21, all’Auditorium Sirena.

Quando

13 settembre 2024 21:00 - 23:59(GMT+02:00)

Dove

Auditorium Sirena a Francavilla al Mare

Via Aldo Moro, 66023 Francavilla al Mare CH

altri eventi

Come raggiungere il luogo