Febbraio, 2019

07feb17:3019:30Al teatro Caniglia di Sulmona arriva il Trio Khachaturyan

Khachaturyan trio

Quando

(Giovedì) 17:30 - 19:30

Dove

Teatro Maria Caniglia Sulmona

Via Antonio de Nino, 30, 67039 Sulmona AQ

Informazioni sull'evento

Giovedì 7 febbraio alle ore 17.30 al Teatro Caniglia di Sulmona arriva il trio classico dell’Armenia, o Khachaturyan trio

Sul palco: Karen Shahgaldyan al violino, Karen Kocharyan al violoncello, Armine Grigoryan al pianoforte.

Forte di concerti in tutto il mondo - Stati Uniti, Centro e Sud America, Canada, Australia, Giappone, passando per i principali palcoscenici europei - questo trio ha all’attivo nove CD dedicati alla musica armena e russa. Tra questi, quello con le musiche di Aram Khachaturyan (da cui il titolo dell’ensemble) e del compositore contemporaneo Alexey Shor, pubblicato da Sony. Ha inoltre inciso i trii di Tchaikovsky, Arensky, Babadjanyan e Schostakovich.

Nel 2010, insieme al filantropo Assadour Guselian, che era amico intimo di Khachaturyan, ha fondato la Classical Music Development Foundation, a fini educativo-pedagogici e di beneficenza.

Tra le mille esperienze, anche quella svoltasi durante l'anno giubilare, quando il trio si è esibito nella casa-museo del compositore, a Yerevan, eseguendo tutte le sue sonate solistiche - per pianoforte, per violino, per violoncello e per viola, (violista - Maxim Novikov). Tutt’ora, proprio in questo luogo, è attivo il laboratorio che l’ensemble ha messo su per promuovere una stagione concertistica permanente, registrare cd e organizzare seminari.

Questo il programma scelto per la serata : 1) Rachmaninov - Elegiac Trio no.2 op.9 in D Minor 2) Shor - Pieces for piano trio 3) Khachaturian - Transcriptions from "Gayane" and "Spartacus" ballets.