Gennaio, 2018

E' un evento che si ripete

26gen20:3023:00"Il treno dell'ultima notte" di Dacia Maraini, debutto a Popoli

Beatrice Giovani

Quando

(Venerdì) 20:30 - 23:00

Dove

MUSP Istituto scolastico comprensivo Popoli

Via Amedeo Natale, 65026 Popoli PE

Informazioni sull'evento

Debutta a Popoli Venerdì 26 Gennaio alle 20,30 presso l'Istituto scolastico MUSP (area piscina comunale) il nuovo spettacolo del Drammateatro "Il treno dell'ultima notte", dal bellissimo romanzo della grande scrittrice Dacia Maraini, in occasione del Giorno della Memoria della Shoah. Repliche il 27 Gennaio alle 20,30 e il 28 Gennaio alle 18.

TRAMA

Il romanzo di Dacia Maraini narra del viaggio in treno di una giovane giornalista italiana incaricata dal suo giornale di realizzare una serie di servizi sull'Europa dell'Est ai tempi della Guerra Fredda. L'opportunità le consente di porsi sulle tracce di un giovane amico scomparso nei campi di concentramento e di cui conserva le lettere, per poi immergersi nella tragica memoria di Auschwitz e osservare direttamente la repressione sovietica della rivolta ungherese del 1956. Un viaggio nel Novecento tra la Memoria di Auschwitz e la Repressione sovietica a Budapest; un viaggio della consapevolezza alle radici della crisi dell'Occidente al filtro della vicenda affettiva e biografica.

Dacia Maraini, che trova nel testo del regista abruzzese, tratto dal suo romanzo, "molta fedeltà, molto senso della narrazione, molta responsabilità comunicativa...", offre a Claudio Di Scanno l'opportunità di realizzare una scrittura scenica poetica e puntualmente espressiva dei nuclei narrativi centrali che informano il romanzo, fino a farne un viaggio teatrale nella Memoria del '900 con forti riverberi di senso nella crisi contemporanea dell'Europa e che ci investe nella sua attualità storica ed etica. In scena la giovane Beatrice Giovani, attrice di grande fisicità e sensibilità scenica, e il bravo Marco Di Blasio che esegue in scena le musiche dello spettacolo.

Le scrittura scenica e la regia di Claudio Di Scanno mirano ad un montaggio ritmico e fortemente poetico dei nuclei narrativi essenziali estratti dal romanzo di Dacia Maraini, restituendoli teatralmente attraverso una composizione densa e di forte impatto scenico.

Necessaria la prenotazione telefonica al 347.7937963.