Giugno, 2024

22giu18:0023:59Transumanze Festival a Cugnoli con concerto gratuito di Setak

transumanze festival

Quando

(Sabato) 18:00 - 23:59

Dove

Cugnoli

Cugnoli 65020 PE

Informazioni sull'evento

Sabato 22 giugno, a partire dalle ore 18.00, si svolgerà il secondo appuntamento di Transumanze Festival ' Dalle Montagne al Mare'.

Dopo il successo della giornata del 25 Maggio, l' evento si propone come ulteriore momento culturale con ospiti di livello: studio, riflessione e festa sul tema della Transumanza, profondamente legata alla Storia ed all’Identità della nostra Regione.

Si comincerà alle 18 con una tavola rotonda dove si parlerà di come non disperdere il patrimonio della Transumanza e dei Tratturi, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale e di un rapporto più equilibrato con la natura. La tavola rotonda sarà condotta dai giornalisti Paolo Di Giannantonio e Pierlisa Di Felice: vi parteciperanno parteciperanno il conduttore di Linea Verde di Rai Uno “Peppone” cav. Giuseppe Calabrese; Andrea Giampietro, che parlerà della transumanza nella letteratura italiana a cominciare da Gabriele d’Annunzio;il dottor Alessandro Di Loreto, coordinatore generale Associazione Tratturo Magno 4.0 , già Presidente Fondazione Aria e Capo Dipartimento Economie Territoriali PCM Palazzo Chigi, il dottor Antonio Di Loreto, già funzionario della Soprintendenza Archivistica, autore di libri e documentari sul tema, e Setak, il cantautore dialettale

Setak, in serata, terrà un concerto a ingresso gratuito con inizio alle 21.