Marzo, 2018

21mar21:0023:59Totò che tragedia all'Auditorium Sirena

toto che tragedia 21 marzo

Quando

(Mercoledì) 21:00 - 23:59

Dove

Auditorium Sirena a Francavilla al Mare

Via Aldo Moro, 66023 Francavilla al Mare CH

Informazioni sull'evento

Mercoledì 21 marzo alle ore 21.00 nell’Auditorium Palazzo Sirena di Francavilla al mare (CH), I Virtuosi di San Martino presentano lo spettacolo Totò che tragedia!. Uno spettacolo che,  si propone di rivisitare materiali di repertorio tra avanspettacolo e opera.

Con: Roberto Del Gaudio (voce, drammaturgia) Federico Odling (violoncello, rielaborazioni musicali) Vittorio Ricciardi (flauto) Carmine Ianniciello (violino) Carmine Terracciano (chitarra) Disegno luci di Lucio Sabatino Assistente alla regia Victoria De Campora Direzione tecnica Lello Becchimanzi.

Uno spettacolo che, nello stile originale di questo ensemble, si propone di rivisitare materiali di repertorio tra avanspettacolo e opera. I Virtuosi di San Martino (Premio Ciampi 2014) sono un quintetto che lavora sulla rivisitazione di materiale di repertorio, attingendo alla tradizione della canzone popolare degli anni trenta in una formula che occhieggia alla musica colta e al teatro, tra avanspettacolo e opera. In questa occasione affrontano il repertorio di Totò, scoprendo del grande attore napoletano anche il mondo più privato e una storia sentimentale poco nota: il tormentato amore con la ballerina Liliana Castagnola, il cui tragico epilogo fa da contraltare alla potenza spettacolare di uno dei più grandi comici del Novecento. Il punto di partenza è la militanza artistica di Totò nell’avanspettacolo e nella rivista; le sue frequentazioni con il leggendario impresario Peppino Jovinelli, con Ettore Petrolini e poi con Anna Magnani, Aldo Fabrizi e Alberto Sordi e naturalmente Eduardo e Peppino De Filippo, nella costruzione della sua personale macchina comica: il burattino, il cantante, l’attore, l’autore, facoltà virtuosistiche rivolte all’arte della risata. Ma dietro questa c’è l’uomo e la sua storia con Liliana, la sua “militanza sentimentale”. Totò che tragedia! è il racconto di un doppio binario di dolore e di gioia, di parole e musica, sul quale si fonda il mito del Principe De Curtis.

Per informazioni: tel. 328496923

Biglietti: (da 17,25 a 28.76 euro)sono acquistabili on line sul sito http://www.liveticket.it