Luglio, 2019

04lug21:0023:59All'Auditorium di Santa Maria del Bitetto a Teramo il Tilde Festival

Quando

(Giovedì) 21:00 - 23:59

Dove

Auditorium Santa Maria a Bitetto

Via Stazio, 64100 Teramo TE

Informazioni sull'evento

Sarà l’Auditorium di Santa Maria a Bitetto a ospitare giovedì 4 luglio, alle ore 21, la prima edizione del Tilde~Festival, la rassegna dedicata alle arti audiovisive e performative promossa dal Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo. Protagonisti saranno gli studenti, che presenteranno al pubblico il frutto originale delle proprie produzioni sonore, affiancati dalla live performance di Stefano Befacchia e Valerio Valerii.

“Il festival si pone il duplice obiettivo di indagare le ibridazioni tra linguaggi e tecniche espressive, e di divulgare le ricerche sonore contemporanee – ha spiegato il Direttore del Conservatorio ‘Braga’ Federico Paci – proponendo un mix perfetto tra le varie discipline didattiche in vigore nella nostra Istituzione scolastiche. Soprattutto l’evento risponde alle nuove esigenze del mondo musicale moderno, alla necessità di esplorare, di indagare, ogni forma di produzione musicale, rispondendo a una esigenza dei nostri stessi studenti che devono lavorare sul classico per poi proiettarsi nell’odierno, aprendosi ogni possibilità di lavoro professionale. Proprio in questa prospettiva, il nostro Conservatorio è ben lieto di prendere parte a eventi musicali e sperimentazioni che potenzialmente potranno avere sviluppi interessant”.

Partendo dal dato visivo e decodificandone il riferimento, il Tilde~Festival propone le anteprime di lavori di sonorizzazione dei film Rythmus 21 (Hans Richter) , Opus II (Walter Ruttmann), Avatar e Flux (Candas Sisman), realizzati dagli studenti del Tilde~Festival Corso di Musica Elettronica del Conservatorio ‘Braga’. A seguire

Massimiliano D’Aloiso leggerà ‘Dagon’ di H.P. Lovecraft, accompagnato dalla live performance di Stefano Befacchia e Valerio Valerii, che interpreteranno, attraverso l’uso di strumenti e tecniche di elaborazione digitale, le suggestioni suggerite dal testo per creare nello spazio esecutivo un panorama virtuale capace di delineare la realtà alternativa descritta dallo scrittore statunitense. Stefano Befacchia inizia lo studio del pianoforte nel 2000 sotto la guida di Tatjana Vratonjic, diplomandosi da privatista presso l’allora Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo nel 2011. Allievo dei seminari di musica ‘Barisciano Jazz’ nel 2005 e ‘Julia Jazz’ dal 2011 al 2013, svolge l’attività di pianista e tastierista accompagnatore in numerose formazioni, attraversando diversi generi, rock, blues, funk, pop, elettronica, jazz, e partecipando alla realizzazione di musical ed all’incisione di produzioni inedite.