Dicembre, 2018

07dic22:00The Niro live al Groove di Pescara con Homemade Tour

The Niro 7 dicembre 2018

Quando

(Venerdì) 22:00

Dove

Groove Pescara

Via dei Bastioni, 6 Pescara

Informazioni sull'evento

Concerto di The Niro il 7 dicembre al Groove di Pescara. All'interno del locale di via dei Bastioni tappa dell'Homemade Tour. Il live sarà aperto da "Una giornata infausta" mentre al termine delle due performance musicali ci sarà l'appuntamento settimanale con "Urban Night" dj set.

"Una delle frasi che mi è stata detta durante la mia carriera è stata: “Prima o poi dovrai fare un disco con i brani in versione casalinga”. Chi mi conosce personalmente ha certamente ascoltato le decine di canzoni rimaste fuori dagli album ufficiali, cosi ultimamente, anche grazie all’invito di suonare questi brani dal vivo da parte di un amico, è nata l’idea di pubblicarne qualcuno nella versione più lo-fi e scarna possibile. Quando ascolto queste versioni mi sento a casa. Lì sono nate, e lì, nella vostra casa, da soli, vi invito ad ascoltarle" - The Niro -

The Niro è sempre stato un cantautore fuori dagli schemi, capace di dividere il palco con artisti quali Amy Winehouse, i Deep Purple per poi esibirsi sul palco dell’Ariston, quindi tornare a lavorare col regista di V per Vendetta a una colonna sonora. In questa raccolta di inediti il cantautore inizia ufficialmente il suo percorso lo-fi con l’intenzione di pubblicare parallelamente alla carriera più mainstream i numerosi brani rimasti fuori da tutti gli album ufficiali. In questa raccolta , Homemade Vol.1 si colgono le sfumature più malinconiche di The Niro, che veste la sua musica di colori autunnali, notturni. Amante della musica di Badly Dawn Boy, Beck e Ed Harcourt, condivide con questi il suo essere one-man-band. I brani sono stati registrati nell’intimità della sua casa e vedono come elemento portante la chitarra classica. La passione per il cinema è evidente. I primi cinque brani di Homemade saranno un viaggio per l’ascoltatore.

UNA GIORNATA INFAUSTA

Il progetto "Una giornata infausta" nasce alla fine 2015 tra le città di Chieti e Pescara, e si concretizza nel genere e nei componenti all'inizio del 2016. La band ottiene subito riscontri da parte di pubblico e critica. Nell'estate del 2016 il gruppo registra presso gli studi “Grammofono alla nitro” di Pescara il primo Ep autoprodotto "Una giornata infausta" contenente 5 brani. Ad ottobre viene pubblicato il videclip del brano "Radioattiva" che raggiunge in breve tempo numerose visualizzazioni. Successivamente viene pubblicato anche quello di “Seta”. A novembre 2016 è iniziato il tour di presentazione dell'Ep che ha visto la band esibirsi nei più importanti club dell'Abruzzo e non solo. A febbraio del 2018 la band è entrata di nuovo in studio per la registrazione del loro primo album dal titolo “Incubi senza horror” composto da 11 tracce e che uscirà in primavera del 2019. La particolarità compositiva della band risiede nel fatto che i brani sono scritti in collaborazione da tutti i membri, e spaziano dal post rock all'Alternative, fino ad arrivare al Prog, mantenendo la lingua italiana dei testi.