Maggio, 2018

11mag17:3019:30Teresa Triscari presenta il suo libro a Pescara

Teresa Triscari presenta il suo libro a Pescara C'era una volta

Quando

(Venerdì) 17:30 - 19:30

Dove

Provincia di Pescara - Sala Figlia di Iorio

Piazza Italia, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

Venerdì prossimo 11 maggio 2018, alle ore 17.30, presso la Sala “Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara, in Piazza Italia, Teresa Triscari presenta il libro “C’era una volta… e c’è ancora”, una raccolta di racconti edita dalle Edizioni Tracce di Pescara.

Interverranno il Presidente della Provincia Antonio Di Marco, la Presidente dell’Eremo Dannunziano e vice-presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicoletta Di Gregorio, il poeta e critico letterario Stefania Lubrani, il critico, editor e poeta Ubaldo Giacomucci. Leggerà brani del testo la cantante, flautista e attrice Tullia Di Giuseppe. Sarà presente l’Autrice. La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Pescara.

Leggeranno i propri testi alcuni noti poeti abruzzesi (e non solo) contemporanei: Chiara Ballone, Gabriella Bottino, Maria Gabriella Ciaffarini, Andrea Costantin, Sandra De Felice, Francesco Di Rocco, Ubaldo Giacomucci, Elena Malta, Luigi Mascioli, Sonia Planamente, Claudia Ruscitti, Riccardo Santini, Tania Santurbano, Marco Tabellione, Maria Rosa Viglietti, Lucio Vitullo. Inoltre leggerà i propri testi l’Architetto e poeta Natalia Anzalone, di origine svedese.

Ha scritto Ubaldo Giacomucci nella Prefazione: “In questa raccolta di racconti emerge una tensione verso una forma narrativa legata a momenti visionari e surreali, con una originalità espressiva convincente. L’Autrice è chiaramente consapevole della forma letteraria e dei mezzi espressivi adottati (lo dimostrano sia la citazione introduttiva che il prologo), e una disamina critica non può che approvare la dichiarazione d’amore per le “favole” da lei espressa. Attraverso figure di realtà e di fantasia, ma anche di immagini tratte da una metamorfosi simbolica del reale, si delinea una sorta di dimensione mitologica personale, fondamentalmente ottimistica o comunque positiva, legata alle potenzialità che l’essere umano ha per esprimersi e sperimentare”.

Teresa Triscari, laureata in lettere, con dottorato di ricerca in archeologia e master in critica letteraria, è stata direttore di Istituti Italiani di Cultura all´estero, nell´area dell’Europa Centro Orientale.

Ha collaborato con RAI Educational. Attualmente collabora con varie riviste culturali, pubblicando saggi di critica d’arte e critica letteraria. Vive e opera tra Roma e Cefalù.

X
X