Aprile, 2019

23apr10:0013:00In evidenzaTalami 2019, quadri viventi biblici a Orsogna

talami orsogna 2019

Quando

(Martedì) 10:00 - 13:00

Dove

Orsogna

Orsogna 66036 CH

Informazioni sull'evento

Martedì 23 aprile a partire dalle ore 10, come di consueto avviene nel giorno del martedì di Pasqua, a Orsogna, in provincia di Chieti, si rinnova l'appuntamento con l’antica manifestazione dei Talami. Divenuta nel 2011 Patrimonio d’Italia per la Tradizione, essa si ripete annualmente da tempo immemore. La Sagra dei Talami, infatti, è antichissima. Non si conoscono con precisione gli anni degli esordi, ma illustri storici ne collocano la genesi in epoca medioevale.

Quadri viventi, raffiguranti scene del vecchio e nuovo testamento, sfileranno tra le strade del borgo facendosi spazio in un bagno di folla che darà colore e vita al paese. Giovani e fanciulle in posa su una tavola di legno  vestiranno gli abiti di personaggi biblici su uno sfondo accuratamente dipinto e allestito da artisti vincitori del Concorso “Un bozzetto per i Talami”.

La festa dei talami è figlia del dramma sacro nato in Italia agli albori della cristianità, quando i fedeli, desiderosi di esperire in modo vivido e tangibile racconti biblici –,sentirono il bisogno di incarnarli tramite rappresentazioni sceniche e “attori” in carne ed ossa. E il Talamo di Orsogna nacque propro per la voglia di ripercorrere, rendere viva, vera e presente la leggendaria apparizione della Madonna del Rifugio o Madonna Nera.