Novembre, 2018

18nov18:0019:30Teatro a Pescara, replica “Sutor” di Vincenzo Mambella

sutor

Quando

(Domenica) 18:00 - 19:30

Dove

Museo delle Genti D'Abruzzo

Via delle Caserme, 24, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Domenica 18 novembre presso il Museo delle Genti d'Abruzzo alle ore 18 in programma lo spettacolo “Sutor” di Vincenzo Mambella con Vincenzo Mambella ed Edoardo Oliva.

Una giornata dentro la vita, apparentemente normale, di due fratelli calzolai, spiati nella loro intima solitudine mentre costruiscono e riparano scarpe: strumenti di percorsi e passaggi di quell’umanità in cui hanno scelto di stare ai margini. Da tempo le corone del loro ingranaggio, quello che li collegava al moto perpetuo dell’esistenza, si è consumato e non gira più in sincrono.

Dalla fissità delle loro postazioni, chini sulle forme e sugli attrezzi, tagliano, cuciono, battono, limano: pelli, tacchi, suole ma anche visioni, dubbi, certezze sulla vita e i suoi misteri. Attraverso ricordi, affettuose schermaglie e teorie sempliciotte e sgangherate, cercano ossessivamente di sagomare le proprie convinzioni, tra loro molto distanti, dentro gli sghembi profili che umano e divino hanno disegnato nel tempo, mentre da lontano lentamente riaffiora l’origine di quel tormento che ha immobilizzato le loro orme ma che ora, finalmente insieme, troveranno la forza di affrontare.

Sutor chiude la trilogia su “Destino e destinazioni” iniziata con Caprò e proseguita con Gyneceo. I greci dicevano “istemi”, stare, essere fermi, “destinarsi” come “prepararsi” Se in Caprò l’ineluttabilità del destino si compiva nella destinazione e in Gyneceo era il ritorno dalla destinazione a rivelare il destino, in Sutor è il movimento immobile verso la destinazione a dare forma e sostanza al destino. E lo smarrimento diventa il fiume in cui nuotare controcorrente, l’arte della fuga verso la sorgente, l’infinita ed estenuante attesa dell’agognato approdo a cui lasciarsi andare, stremati, dolcemente.

“Non è la destinazione che crea il destino ma è il destino che crea la destinazione”. INFO E BIGLIETTI Biglietto unico € 10 comprensivo di visita al Museo. Data l'esiguità dei posti è vivamente consigliata la prenotazione al 3336530249 SCHEDA SPETTACOLO “SUTOR” Di Vincenzo Mambella Con Vincenzo Mambella ed Edoardo Oliva Regia Edoardo Oliva Scenografia Francesco Vitelli Produzione Teatro Immediato