"Suite Dannunziana" con Mancini, Tarquini e di Berto a Pineto
21lug21:0023:00"Suite Dannunziana" con Mancini, Tarquini e di Berto a Pineto
Dettagli dell'evento
Domenica 21 luglio alle ore 21 presso Villa Filiani, nuovo appuntamento con la rassegna “Caffé letterario” patrocinata del Comune di Pineto. La stessa si compone di 4 serate,
Dettagli dell'evento
Domenica 21 luglio alle ore 21 presso Villa Filiani, nuovo appuntamento con la rassegna “Caffé letterario” patrocinata del Comune di Pineto. La stessa si compone di 4 serate, la prima del 14 luglio ha avuto come protagonista la musica di Giorgio Gaber con lo spettacolo “Teatro canzone” di ’H band e Daniele Di Furia.
Dal titolo “Suite Dannunziana” questo nuovo evento è un recital musical teatrale di e con Giampiero Mancini, attore originario di Pescara che interpreta Dannunzio. L’attore e regista poliedrico ha di recente partecipato al Taormina Film Festival 2024 e in questa occasione leggerà le lettere più intime del Vate. Un repertorio lirico, opera operetta e musica da camera dove sarà accompagnato dal soprano Chiara Tarquini (che abbiamo potuto apprezzare di recente nell’ambito dei Concerti Sotto le Stelle a Pescara nella serata dedicata alla musica e poesia napoletana) e dal pianista M. Raffaele di Berto che eseguirà anche dei pezzi da solista.
Uno spettacolo che ricalca il recital-concerto che ha debuttato con grande successo nel 2022 all’Aurum nell’ambito della IV edizione del Festival dannunziano “Imaginifico”. Un racconto di una giornata e una notte del poeta tra frammenti ed echi di atmosfere tratte dal “Diario segreto”, poesie, dal “Di me a me stesso” e dal monumentale “Notturno” fino a stralci tratti dalle infinite lettere. Amorosi epistolari alle mille e mille donne che si confondono sullo sfondo di un mare sognato, perdendo i confini e diventando così “la donna”, l’unica rincorsa e mai trovata.
Lo stesso Mancini a proposito della “Suite Dannunziana” ha sottolineato come è possibile trovare “fiale di profumi, folle polvere bianca, cibo lussurioso, sospiri” dove “la poesia rimane impigliata tra i capelli dell’ennesima compagna, o graffiata sull’ennesima schiena durante la notte, oppure in bilico sulle ciglia bagnate di Ermione nel pineto”.
Ingresso libero. La rassegna proseguirà domenica 28 luglio con “Mille metri sotto terra … verso Marcinelle” di Milo Vallone e sabato 3 agosto con il Premio Speciale della Giuria – Vivian Lamarque Concorso letterario FiliAnima.
Quando
21 luglio 2024 21:00 - 23:00(GMT+02:00)
Dove
Villa Filiani Pineto
Pineto