Dicembre, 2018

08dic17:0019:00Simone Pavone presenta a Montesilvano "In radio meglio i lenti"

Simone Pavone in radio meglio i lenti

Quando

(Sabato) 17:00 - 19:00

Dove

Hotel Promenade Montesilvano

Via Aldo Moro, 63, 65015 Montesilvano PE

Informazioni sull'evento

Sabato 8 Dicembre alle h.17.00 all'Hotel Promenade a Montesilvano, Simone Pavone presenta il suo nuovo libro "In radio meglio i lenti". Il romanzo ha un carattere fortemente autobiografico, è ambientato in un paesino della provincia romana, Moricone dove abitavano i nonni materni. Il protagonista è Oreste, un commissario di polizia che sembra avere una vita invidiabile. Spinto da alcuni fatti drammatici accadimenti decide di voltare pagina, lascia a Milano il suo lavoro di commissario alla Questura di Milano e la moglie Loredana, architetto affermato, per trasferirsi appunto Moricone, un piccolissimo paese della campagna romana. In un certo senso ha deciso di scendere da un astronave superaccessoriata e salire su un trenino per poter guardare il mondo con altri occhi. La morte dell'amico Nicola di cui si sente responsabile, il dramma di Marzio che non è stato invitato al matrimonio della figlia, la scomparsa di Mirko, l'incontro inaspettato con la sua ex Valentina, novizia che sta per diventare suora.

Tra i personaggi del libro due figure che a Montesilvano hanno lasciato il segno, Don Vincenzo, scomparso da poco, e peppe Castagna, allenatore di moltissimi ragazzi e soprattutto un grande educatore.

“Ogni momento di questa nuova vita è scandito da un brano lento a cui si fa riferimento in ogni capitolo. Tutti i personaggi descritti nel libro sono realmente esistiti, a qualcuno è stato cambiato il nome, e sono state tutte persone importanti per la mia crescita. Chiaramente il punto di partenza è stata la musica, il campo in cui mi muovo meglio, non sono e non mi sento un vero e proprio scrittore, scrivere il libro è stata un'esigenza,ma ho cercato di fare in modo che il filo conduttore della lettura fosse la musica, la canzone, canzoni che mi emozionano e che sembravano avere il giusto colore per poter sottolineare le parole del libro”.

Tra i brani inseriti; Giudizi universali di Bersani, Più Su di Renato Zero, Sorry seems to be the hardest word di Elton John, Perfect day di Lou Reed, Quante volte di Vasco Rossi, Vita di Ivan Graziani, Too much love will kill you dei Queen, Compagni di viaggio di Francesco De Gregori,Normale dello stesso Pavone.

É stata realizzata una playlist con la colonna sonora del libro ascoltabile gratuitamene su Spotify e su Youtube music con lo stesso titolo del libro. La prefazione è di Giuliano Riva, noto giornalista conosciuto da Pavone nell'ambito del gemellaggio con la scuola di musica di Zocca Massimo Riva, intitolata a suo frtaello, chitarrista di Vasco Rossi, cantante della Steve Rogers Band e solista, scomparso nel 1999.

“Le sue parole che aprono il libro mi hanno davvero emozionato, la prefazione di Giuliano è stata davvero un grande regalo. Inoltre contribuisce ad intensificare il rapporto tra la mia scuola di musica ed il Comune di Zocca, gemellato da poco anche amministrativamente con Montesilvano e dare ancora più importanza al Premio Massimo Riva che organizziamo a Montesilvano”.

Il libro è stato pubblicato da Zip Editore, in formato cartaceo verrà distribuito in tiratura limitata poi verrà pubblicato in formato ebook.

In radio meglio i lenti è la seconda esperienza con i libri, nel 2013 aveva pubblicato “Dal Blues a noi”, un percorso attraverso la musica moderna ed i suoi protagonisti