Dicembre, 2018

12dic10:3012:30Settimana Europea della Musica a Teramo

conservatorio M. Braga

Quando

(Mercoledì) 10:30 - 12:30

Dove

Auditorium Via Noe Lucidi

Via Noè Lucidi 64100 Teramo TE

Informazioni sull'evento

Sarà il Maestro Alessandro Santucci il protagonista mercoledì 12 dicembre, alle ore 10.30, del terzo appuntamento con la Settimana Europea della Musica, promossa dal Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo. Nell’Auditorium della sede di via Noè Lucidi si parlerà di ‘J.Brahms e la Musica da Camera’ con l’esibizione del Piano Quartet sull’opera 25 n.1.

“La Settimana Europea della Musica – ha spiegato il promotore e coordinatore dell’iniziativa, il maestro Giuseppe Giugliano – nasce con l’idea di condividere la mia esperienza di studi presso il Conservatorio Royal di Bruxelles e, con l’Ufficio Erasmus, coordinato dal Maestro Paolo Marconi, abbiamo voluto creare un vero evento ospitando altri musicisti d’oltralpe, coinvolgendo tutti gli studenti del ‘Braga’ anche per incentivare la loro curiosità di vivere un’esperienza di studi all’estero per confrontarsi con culture diverse e, grazie alla Musica, nostro vero e concreto linguaggio universale, contribuire a creare la condivisione della bellezza”. “Il Conservatorio ‘Braga’ – ha aggiunto il Direttore Federico Paci – ha accolto con entusiasmo la proposta del Maestro Giugliano che rappresenta un’occasione formativa di grande crescita per i nostri studenti assolutamente imperdibile. Nel corso della settimana i ragazzi scopriranno le opportunità offerte all’estero, la possibilità di sperimentare stili di vita e di arte diversi dai propri che andranno solo ad arricchire quel bagaglio di conoscenze indispensabile per chi vuole lavorare come professionista nel settore concertistico e per questo abbiamo ampliato la partnership anche al Conservatorio musicale di Pescara e al Liceo ‘Delfico’ di Teramo che, a loro volta, ospiteranno rispettivamente le giornate del 13 e del 14 dicembre”.

Mercoledì 12 dicembre, alle ore 10.30, la giornata si aprirà con la Masterclass del Maestro Alessandro Santucci, docente di Viola del ‘Braga’: Santucci ha iniziato lo studio della Viola presso il Conservatorio ‘Casella’ di L’ Aquila con Paris e Servilio, diplomandosi con lode sotto la guida di quest’ultimo. Si è perfezionato con Schiller presso la Musik-Akademie der Stadt Basel e con K. Turpie presso il Musik-Konservatorium di Schaffhausen conseguendo con il massimo dei voti il Konzertreife-Diplom. Nello stesso periodo si è perfezionato in quartetto con Beyerle e Levin. Nel 1994, dopo aver vinto la selezione, è entrato a far parte del prestigioso complesso ‘Luzern Festival Strings’ diretto dal M° Baumgartner; lo stesso anno ha superato il concorso a Cattedra per l’insegnamento della Viola nei Conservatori e ha insegnato a Reggio Calabria e Salerno, e oggi è docente presso il Conservatorio di Musica ‘G. Braga’ di Teramo. Ha collaborato e collabora come prima viola (esibendosi spesso come solista) con diverse orchestre e prestigiosi complessi quali: Orquesta Sinfonica de Galicia, Orchestra Città Aperta, gli Archi di Firenze, I Solisti Aquilani, L’Officina Musicale, Teatro dell’Opera di Salerno, Concerto Vocale di Parigi, svolgendo numerose tournées in Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Olanda, Belgio, Polonia, America del Sud, USA, Canada, Giappone, Turchia, Iran. Tiene corsi di perfezionamento di viola e musica da camera in Italia ed all’estero. La Masterclass domani si chiuderà con l’esecuzione dell’Opera 25 n.1 di Brahms da parte del Piano Quartet composto da Olga Groppo al violino, Ania Kulak al violoncello e Bora Bilgen al pianoforte, ovvero il K-Trio, con Giuseppe Giugliano alla viola.