Ottobre, 2019

E' un evento che si ripete

16ott09:0013:30A Chieti il Salone dello studente, l'evento di orientamento post diploma

salone studente chieti

Quando

(Mercoledì) 09:00 - 13:30

Dove

Camera Commercio Industria Artigianato di Chieti

Via Fratelli Pomilio 66100 Chieti Scalo CH

Informazioni sull'evento

Mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre all’Ex Foro Boario di Chieti, dalle ore 9 alle ore 13.30,  si terrà il Salone dello studente di Chieti-Pescara, la più importante iniziativa in Abruzzo per le scelte post-diploma.

Tra i temi del Salone dello studente di quest’anno i percorsi con focus sui settori digitale, ecologia e cultura.

Da 2,5 a 3 milioni di nuovi posti di lavoro, fra aziende private e P.A., dalla digitalizzazione e dal ricambio generazionale: il 14° Salone dello Studente Campus Orienta di Chieti e Pescara si apre mercoledì con questi numeri, resi noti dalla Camera di Commercio di Chieti e Pescara, partner dell’iniziativa ospitata alla sua sede all’Ex Foro Boario di Chieti.

Obiettivo della manifestazione di Campus, realizzata quest’anno nella cifra record di ben 16 città di tutta Italia, è offrire ai giovani informazioni, orientamento e competenze utili per compiere scelte post-diploma efficaci nella ricerca del lavoro desiderato.

Il Salone dello Studente, negli ampi spazi dell’Ex Foro Boario via Pomilio a Chieti, oggi sede della Camera di Commercio, ospita oltre 50 fra università, accademie, enti e istituti, che con il personale specializzato presente ai loro stand rispondono alle domande dei giovani e illustrano l’offerta didattica superiore.

Per approfondire tutti i risvolti dell’orientamento, anche 30 fra seminari e workshop: da quelli sulle scelte del corso di laurea, con lo psicologo Sergio Bettini e con i tutor di Aspic, alle skill necessarie per trovare lavoro, con gli esperti delle professioni.

Gli studenti potranno seguire in autonomia tre percorsi, diversamente indicati, a seconda del loro interesse: Esplorativo (per chi non ha ancora le idee chiare se proseguire verso un percorso universitario o professionale); Accademico (per chi sa già che continuerà gli studi) e Professionale (per chi vuole invece intraprendere un percorso lavorativo).

Novità dell’edizione 2019 il game test #IoPensoPositivo-Educare alla Finanza: un gioco per promuovere l’educazione al risparmio tra i giovani, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere proprio nel mese dell’educazione finanziaria (ottobre), e un’area chiamata Studiare in Abruzzo, con gli atenei e le accademie del territorio a partire da quelle di Chieti, L’Aquila e Teramo.

E poi il Teacher’s Corner degli ITS, Istituti Tecnici Superiori post-diploma e professionalizzanti, attivati in Italia nel gennaio 2008 sul modello degli omologhi college tecnici tedeschi; lo Sportello counseling che risponde a tutte le domande degli studenti; i workshop #YouthEmpowered sulle soft skills per trovare impiego, con gli specialisti del lavoro di CocaCola HBC Italia e gli esperti di Aspic; le simulazioni di test d’ingresso dei corsi a numero chiuso; i seminari sullo studio all’estero, i colloqui di orientamento individuali e collettivi. E con l’indagine Teen’s Voice sui giovani, l’area desk dove gli studenti possono rispondere al questionario su valori, aspirazioni e ideali della Generazione Z, e leggere i risultati di quella precedente. A cura di Campus Orienta insieme ai ricercatori e docenti del Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione dell’Università La Sapienza di Roma Emiliane Rubat Du Mérac e Pietro Lucisano.