Marzo, 2019

30mar18:0019:15Sabato in concerto jazz, ultimo concerto con la all star band di Luca Pirozzi

sabato in concerto jazz 2018 - 2019

Quando

(Sabato) 18:00 - 19:15

Dove

Fondazione Pescarabruzzo

Corso Umberto I, 83, 65122 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Sabato 30 marzo alle 18 (ingresso libero consentito dalle 17.30 fino ad esaurimento posti) presso la Fondazione Pescarabruzzo ci sarà l'ultimo atto della rassegna “sabato in concerto jazz”. Protagonista dall'appuntamento sarà la all star band del bassista Luca Pirozzi in  “Thematico Cut”. Il cartellone è stato organizzato dall’associazione culturale Archivi Sonori, con la direzione artistica di Maurizio Rolli.

A salire sul palco la formazione de bassista Luca Pirozzi, con Enrico Zanisi al piano, Alessandro Paternesi alla batteria, Nico Gori al sassofono. “Thematico Cut” questo il nome del progetto che sarà presentato al pubblico abruzzese.

Lo stesso Luca Pirozzi parla del progetto musicale:

“Parliamo di un’idea che avevo da tempo ono stato da sempre un amante delle registrazioni, ne ho tante a casa, diverse addirittura in vecchie musicassette. Questo lavoro nasce dal riascolto di frammenti della mia musica da 25 anni a questa parte, tante piccole ispirazioni che erano racchiuse in questi momenti. Ho voluto riarrangiare con l’orecchio di oggi qualcosa che è nato nel passato”.

Per questa avventura hai scelto dei compagni di palco fantastici “Ho scelto musicisti che avrebbero fatto prendere una direzione diversa alle mie composizioni, volevo essere sorpreso e Enrico Zanisi e Alessandro Paternesi sono le persone adatte per tutto ciò, con loro non avevo collaborato molto fino ad oggi. Per quanto riguarda Nico Gori non servono molte parole, è semplicemente straordinario”.

Le tue tante esperienze nel jazz e nella musica pop fanno ti te un artista davvero poliedrico. Parliamo di generi e ruoli del tutto diversi? “Diversi, ma che danno grande piacere entrambi, nel pop ho iniziato con il grande Bruno Martino, poi sono arrivati Sergio Caputo, con il quale lavoro ancora oggi, Michele Zarrillo, Alex Baroni, collaborazioni anche con Mina e Lucio Dalla. In questa veste, amando ovviamente il mio strumento, amo accompagnare e far girare la musica. Nel jazz sei più libero ed etereo per così dire”.

Una libertà espressiva e creativa che spicca in maniera evidente nel progetto “Thematico Cut”, dove le composizioni si accostano anche all’arte innovativa di un maestro dello spazialismo come Lucio Fontana. Note che sono sintesi di una curiosità verso quello che ci circonda.