Agosto, 2024

17ago21:0023:59Ron a Francavilla al mare, concerto gratuito

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:59

Dove

Stazione Francavilla al Mare

66023 Francavilla al Mare CH

Informazioni sull'evento

Sabato 17 agosto Ron sarà in concerto a Francavilla al mare per una tappa del suo "“Come una freccia in fondo al cuore”. Il live si terrà in Piazza della stazione con inizio alle ore 21 e sarà ad ingresso gratuito.

Il tour invernale è stato un grande successo, ora Ron riprende il suo viaggio con un tour elettrico, in quartetto o sestetto, in cui proporrà alcuni brani e cover raramente eseguiti dal vivo, in uno spettacolo ritmico, senza tralasciare i più grandi successi del suo repertorio

Biografia

Rosalino Cellamare, in arte Ron, è uno dei più importanti e amati cantautori italiani. La sua carriera inizia nel 1970 quando, non ancora diciassettenne, sale sul palco del Festival di Sanremo con "Pa’ diglielo a Ma’", conquistando da subito notorietà e favore del pubblico.

Negli anni ‘70, Rosalino mette le basi per la sua carriera. A formare l'artista sono l’amicizia e la collaborazione con Lucio Dalla, la stesura delle prime musiche (di Ron, ad esempio, è “Piazza Grande”, che Dalla porterà a Sanremo nel 1972), gli album sperimentali. Ma anche i concerti impegnati (tra cui il celebre “Banana Republic”, con Dalla e De Gregori nel 1979) e una parentesi nel cinema (“Lezioni private”, “In nome del Papa Re”, “L’Agnese va a morire”, “Turi e i Paladini”, “Mascagni”).

Nel decennio successivo, grazie ad album di successo come “Una città per cantare”, “Al centro della musica” e “Guarda chi si vede”, Ron diventa uno degli artisti italiani più amati.

Tra il ’90 e il ’96 nascono alcune sue canzoni entrate di diritto nella storia della musica italiana, come “Attenti al lupo”, “Non abbiam bisogno di parole”, “Le foglie e il vento”. E “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, con la quale vince, sul palco con Tosca, il 46° Festival di Sanremo.

Seguono anni in cui le collaborazioni con altri artisti, la voglia di mettersi in gioco e l’impegno nel sociale segnano significativamente la produzione di Ron. Duetta con Fiorella Mannoia, Pino Daniele e Francesco De Gregori. Nel 2006 arriva al doppio cd “Ma quando dici amore” e, nel 2008, a “Quando sarò capace d’amare”.

Dopo cinque anni dall’ultimo lavoro discografico e tanta contaminazione anglo- americana, Ron ritorna nel 2013 con “Way Out”. L’anno dopo, il 2014, è la volta del successo di pubblico del brano “Un abbraccio unico”, presentato al Festival di Sanremo e contenuto nell’omonimo album.

“La forza di dire sì” édoppio cd contenente 24 duetti e 2 canzoni inedite. Un album ripubblicato nel 2017 dopo la partecipazione a Sanremo, con l'aggiunta di due inediti: “L'ottava meraviglia” e “Ai confini del mondo”. Nel 2019 é uscito, invece, l'album Lucio!!,  registrato l'anno prima al Teatro Romano di Verona, in memoria grande Lucio Dalla.

L'ultimo suo lavoro é Se sono un figlio, uscito nel 2022.