Ottobre, 2020

17ott18:0020:00Riscatti - Archivio romantico delle foto perdute di Ivana Marrone a Pescara

riscatti 17 ottobre 2020

Quando

(Sabato) 18:00 - 20:00

Dove

Libreria Primo Moroni Pescara

Via dei Peligni, 93, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Sabato 17 Ottobre, ore 18, presso Libreria Primo Moroni (Via dei Peligni 93) Ivana Marrone, che di mestiere fa la regista radiofonica, tempo fa acquistò in una bancarella del mercato delle pulci di Montesacro, a Roma, delle vecchie fotografie. 20 per due Euro.

Ne postò una su Facebook, ne tirò fuori una piccola storia plausibile, e dal quel momento cominciò a collezionare altri scatti di sconosciuti, affidando poi quelle immagini a personaggi del mondo del giornalismo, dell’arte e della cultura, cercando di abbinare la foto alla persona — «seguendo l’istinto, anche se quasi sempre c’era qualcosa che per caso accomunava l’immagine all’autore», spiega Marrone — e chiedendo loro di scrivere dei micro-racconti da non più di 380 caratteri.

TRAMA

Un giorno di ottobre del 2015, alcune foto d'epoca, amatoriali e di famiglia, sono state acquistate da Ivana Marrone in un mercatino dell'usato. Dopo qualche tempo queste foto, a cui se ne sono aggiunte altre, hanno lasciato il baule e sono state inviate a scrittori, cantautori, giornalisti e operatori culturali, per tornare indietro con una nuova storia, creata appositamente per loro, una nuova vita consegnata a chiunque vorrà leggerla. Ecco i Riscatti. Il libro, il primo pubblicato da Rvm Hub, ha tre varianti di sovraccoperta: ciascuna riproduce un pattern campionato da carte decorate di copertine e risguardi di libri del Quattrocento e Ottocento, provenienti dalle collezioni della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli (UD) e del Letterform Archive di San Francisco (CA). Questi motivi decorativi e la monopatinata leggerissima su cui è stampata la sovraccoperta, ricordano le carte utilizzate per proteggere libri o album fotografici, o per rivestire l'interno di mobili, scatole, custodie, cassetti.

Venti posti a sedere disponibili, obbligo di prenotazione al numero 349 6216724 ed obbligo di mascherina.