Maggio, 2020

13mag(mag 13)09:0030(mag 30)14:00Escursione al Rifugio Pischioli e a Pennapiedimonte

rifugio pischioli

Quando

13 (Mercoledì) 09:00 - 30 (Sabato) 14:00

Dove

Pennapiedimonte

Pennapiedimonte 66010 CH

Informazioni sull'evento

Sabato 13 giugno Majexperience organizza una escursione al Rifugio Pischioli e alle cave e al borgo di Pinnapiedimonte. Un percorso della lunghezza di circa 5 km e di media difficoltà, adatto ad escursionisti mediamente allenati (bambini maggiori di 12 anni), con una buona attitudine e discreta propensione alla camminata in ambiente di montagna, su brevi tratti a pendenza marcata (è esclusa la partecipazione per i nostri amici a 4 zampe, in quanto l'escursione verrà svolta in zona di riserva integrale). Durata dell'attività circa 5 ore comprensive di soste.

Dal balcone panoramico del Balzolo di Pennapiedimonte, si salirà ai piedi del “Cimirocco” e della “Dea Maja”, la spettacolare scultura naturale a forma di pinna posta a guardia del caratteristico borgo alle pendici orientali del Parco Majella, fino alla volta del rifugio “Pischioli”: da qui sarà possibile ammirare lo splendido panorama della valle dell’Avello che sale fino alle cime Murelle e Acquaviva, nonché un’ampia vista sul mare Adriatico, che nelle limpide giornate di sole regala persino la vista delle lontane isole Tremiti, il Gargano e le isole della Croazia.

In un viaggio tra i sentieri dei pastori, si scoprirà la storia di questo piccolo borgo arroccato sulla Majella orientale che vide la presenza dell’uomo già nel Paleolitico, e successivamente in epoca romana e medievale; a fine escursione si visiterà la cava delle “pile dell’olio” ed il borgo di Pennapiedimonte.

Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking (obbligatorie); pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile; calzettoni lunghi; bastoncini da escursionismo (vivamente consigliati): t-shirt e maglioncino di ricambio; cappello e guanti per il freddo; k-way o poncho; acqua almeno 1 litro; pranzo al sacco o cibo di conforto (eventuali set alimentari energetici); binocolo e macchina fotografica consigliati vivamente Da lasciare in macchina: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario

Programma: - 9:00 ritrovo a Pennapiedimonte (CH) [si riceveranno tutti i dettagli al momento dell'iscrizione] - 14:00-14:30 fine attività

Costo: - € 15.00 (ragazzi tra i 12 e i 18 anni sconto 50%) (il pagamento verrà effettuato il giorno dell'escursione)

L'escursione sarà condotta da una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

Per iscrizioni: 3891138621 (anche messaggio WhatsApp)

: http://majexperience.it/tours/rifugio-pischioli-pennapiedimonte-escursione/