Giugno, 2021

13giu21:0023:00In evidenzaRiccardo Fogli a Fossacesia racconta la storia dei Pooh

riccardo fogli fossacesia

Quando

(Domenica) 21:00 - 23:00

Dove

Abbazia di San Giovanni in Venere

Viale San Giovanni in Venere, 56, 66022 Fossacesia CH

Informazioni sull'evento

Domenica 13 giugno, all'abbazia di San Giovanni in Venere, Riccardo Fogli sarà protagonista della serata organizzata dall'associazione culturale e musicale St-Art, in collaborazione con il Comune di Fossacesia. Il cantante sarà accompagnato dall'Orchestra Evolution.

Per informazioni e biglietti siinvita a contattare i numeri 392.2884772 o 389.1418362.

Lo svolgimento regolare della manifestazione è soggetto alle norme anti covid vigente. Posti a sedere e limitati.

Riccardo Fogli  entra a far parte dei Pooh nel 1965. Nel 1966 escono alcuni singoli di successo, Piccola Katy e In silenzio, entrambi affidati all’interpretazione di Riccardo, seguiti nel 1968 dall’album Contrasto. Nel 1970 i Pooh pubblicano Memorie, affidato quasi interamente all’interpretazione vocale di Riccardo. Nel 1971 Tanta voglia di lei lancia i Pooh nell’Olimpo della canzone italiana, dello stesso anno è Pensiero. Entrambi i brani sono contenuti all’interno di Opera prima. L’album successivo, Alessandra (1972) è un grande successo dal quale è estratto il singolo Noi due nel mondo e nell’anima.

I rapporti di Riccardo con il gruppo iniziano ad incrinarsi e nel 1973, durante la lavorazione di Parsifal, Riccardo esce dal gruppo e inizia finalmente la sua carriera solista con l'album Ciao Amore Come Stai. Nel 1974 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo col brano Complici. Successivamente quell’anno pubblica il singolo Amico Sei Un Gigante, brano dal sapore decisamente progressive. L’anno successivo partecipa a Un Disco Per l’Estate con il singolo Guardami scritto da lui insieme a Vittorio De Scalzi. Nel 1976 pubblica il suo secondo album Riccardo Fogli nel quale è contenuto il 45 giri Mondo. Nel 1977 esce il singolo Stella, che anticipa la pubblicazione de Il sole, l’aria, la luce, il cielo. Nel disco sono incluse canzoni come Anna ti ricordi, Il giorno comincia qui, Ricordati, Paola. Riccardo scrive i testi di due canzoni: Vendo sogni e Dolce straniera. Nel 1978 esce la raccolta Io ti porto via. Che ne sai esce nel 1979 e rimane per moltissimo tempo nelle prime posizioni in classifica, accompagnando il successo dell’omonimo LP nel quale si trovano anche due brani firmati dall’ex compagno di gruppo Roby Facchinetti. Nel 1980 un altro grande successo Scene da un amore. Nel 1981 esce Campione, album che consacra Riccardo Fogli come interprete della canzone italiana. Ad aprire l’album è Malinconia, canzone che vince La Vela d’Oro, il Telegatto e il Disco di Platino. Nel 1982 sull’onda del grande successo di Malinconia Riccardo partecipa a Sanremo e vince con Storie di tutti i giorni. Nello stesso anno escono due LP. In febbraio Collezione che comprende la canzone vincitrice di Sanremo e una selezione della produzione discografica di Riccardo tra il ’79 e il 1981, e in settembre Compagnia. Nel 1983 Riccardo Fogli partecipa con Per Lucia  all’Eurovision Song Contest a Berlino. Nel 1984 esce l’album Torna a sorridere, mentre dell’85 è l’album 1985, all’interno del quale è inclusa la canzone sanremese Sulla buona strada. Nel settembre 1987 esce il disco Le infinite vie del cuore, e Riccardo si riunisce ai vecchi amici dei Pooh nel brano Giorni cantati. Nell’album sono inclusi anche La Felicità Possibile e la gemma che dà il titolo al disco stesso Le infinite vie del cuore. Il 1988 è l’anno di pubblicazione di Amore di guerra. Una Donna Così, Amori nascosti. La raccolta Non finisce così del 1989, include il brano omonimo presentato quell’anno a Sanremo e altri nove brani tra i più significativi della produzione discografica degli anni 85-89. (E’ Troppo Importante un Gesto e la Presenza e la Forza di) Sentirsi uniti esce nel 1990.

Nel 1991 altro Festival di Sanremo con un brano molto particolare e suggestivo Io ti prego di ascoltare, incluso insieme a Dimmi chi sei e A metà del viaggio in un album-greatest hits intitolato come quest’ultimo. E’ dello stesso anno Amici, brano scritto da Roby Facchinetti e Valerio Negrini, interpretato a due voci con Marcella Bella. Del 1994 Nella Fossa dei Leoni, nel quale sono inclusi Ombre sopra i muri e Caro amore mio (e il singolo Storia di un’altra storia).Nel 1995 esce Fogli su Fogli, album unplugged, suonato e registrato in presa diretta con sessioni di brillanti musicisti tra cui, oltre alla storica band che accompagna Riccardo in tour.Nel disco trovano posto molti successi riarrangiati in chiave acustica e due inediti: Quando sei sola e Monica (Disco per l’Estate).Nel 1996 è di nuovo a Sanremo con Romanzo,Nel 1998 esce Ballando, un EP di sette canzoni-

Nel 2002 esce un doppio CD live Storie di Tutti i Giorni, registrato presso il Teatro Putrella di Lonigiano, nel dicembre 2001. Il live contiene ventiquattro canzoni che spaziano dai primi successi con i Pooh alle tappe principali della carriera solista di Riccardo. Nel 2005 esce Ci saranno giorni migliori, primo disco di inediti del nuovo millennio. Gran parte dei brani del disco sono scritti dal cantautore Gatto Panceri, Riccardo firma il testo di Profumo di lei. Si aggregano anche Dodi Battaglia, che firma le musiche e suona la chitarra in Amori belli, amori brutti e Fio Zanotti (arrangiatore anche dei Pooh) in Per te io canto. Viene estratto anche il singolo Non finisce qui. Nel 2008 esce Riccardo Fogli Libro+Cd: si tratta di un cofanetto contenente un CD con alcuni estratti dal suo repertorio (Piccola Katy, Malinconia, Storie di tutti i giorni, Non finisce così, Quando sei sola) e un libro autobiografico in cui sono raccolti degli aneddoti della sua vita.

Nel 2013 partecipa al talent show Tale e quale show. Nel 2015, dopo 42 anni di assenza, rientra nella formazione del complesso dei Pooh per il tour “Reunion” del 2016, organizzato per celebrare il cinquantesimo anno di attività del gruppo. In occasione della Reunion, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli hanno pubblicato l'album "Insieme" a novembre 2017e in edizione speciale a febbraio del 2018 con l'aggiunta del brano “Il segreto del tempo”, con il quale hanno partecipato in coppia alla 68esima edizione del Festival di Sanremo.