Dicembre, 2018

21dic21:0023:59A Palazzo Sirena a Francavilla al mare concerto di Riccard Bonaccini

CLASSICA Orchestra Sinfonica

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:59

Dove

Piazza Sirena Francavilla al Mare

PIazza Sirena Francavilla al Mare

Informazioni sull'evento

Uto Ughi, Ettore Pellegrino, Riccardo Bonaccini sono i tre solisti protagonisti della “Sezione musica classica” della Stagione teatrale del “Palazzo Sirena” diretta dal maestro Davide Cavuti.

Venerdì 21 dicembre alle ore 21, il violinista Riccardo Bonaccini accompagnato al pianoforte da Cristina Bonaccini, salirà sul palco del Sirena interpretando opere di autori quali T.Vitali, L. van Beethoven, De Falla, H.Wieniawski, P.de Sarasate

“Si apre una stagione di concerti di musica classica a Palazzo Sirena che vedrà protagonisti il violinista Riccardo Bonaccini accompagnato al pianoforte da Cristina Bonaccini, il violinista Ettore Pellegrino con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e a marzo il concerto del maestro Uto Ughi in duo con Bruno Canino - ha dichiarato il direttore Davide Cavuti - La Stagione musicale del Palazzo Sirena si caratterizzerà inoltre per l’attenzione rivolta ai giovani talenti della nostra terra che verranno accolti sul palcoscenico in una rassegna a loro dedicata: le opere che verranno eseguite dai giovani concertisti provenienti dai vari Conservatori, Accademie e Scuole della nostra Regione, riguarderanno autori del passato e del presente e si fonderanno in un’atmosfera musicale velata di autentica poesia”.

Dopo l’appuntamento sold-out con Fabrizio Bosso e lo Spiritual Trio, gli altri appuntamenti musicali di Palazzo Sirena vedranno protagonisti musicisti del calibro di Roberto Gatto e Daniele Sepe (18 gennaio), il progetto “Paganini in Swing” con Ettore Pellegrino al violino e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Roberto Molinelli (1 marzo), il chitarrista americano Scott Henderson in trio (4 aprile) e l’appuntamento, fuori abbonamento, con il “Recital” del maestro Uto Ughi (al pianoforte ci sarà il maestro Bruno Canino) per venerdì 15 marzo. Tre i concerti inseriti nella “Rassegna Giovani Concertisti” con la partecipazione del Eagle Brass Quintet (7 febbraio) composto da Simone Di Meo, tromba; Giordano Lizzi, tromba; Leonardo Pasqualone corno; Giorgio Filippetti, trombone; Costanzo Pietrantoni, tuba: saranno eseguite musiche di Leonard Bernstein, Henry Mancini, John Lennon, Queen; il 3 maggio con l’Orchestra Giovanile Sintonia in collaborazione con Orchestra di Fiati A. Manzi e Scuola di Musica Musiké (Musiche di Duke Ellington, John Williams, Morricone, Santana); chiuderà questa mini rassegna il 30 maggio il viaggio nel mondo della Walt Disney intitolato “C’era una volta...” con la Baby Orchestra e il Coro dell’Accademia Musicalmente in collaborazione con la Compagnia dei Guasconi con Chiara Pantalone (Responsabile orchestra), Maria Gea (Responsabile coro) e la voce recitante di Raffaella Cardelli.

Novità assoluta della stagione teatrale di Palazzo Sirena sarà il coinvolgimento del pubblico che ha sottoscritto l’abbonamento Intero, in qualità di componente della “giuria popolare” (che affiancherà la Giuria di qualità) per l’attribuzione dei riconoscimenti al miglior spettacolo “Premio Sirena”, al miglior interprete “Premio Guido Celano” (in omaggio all’attore nato a Francavilla al mare che ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del suo tempo quali Camerini, Blasetti, Soldati, Rossellini e anche con i registi contemporanei Odorisio e Verdone) e al miglior musicista “Premio Ettore Montanaro per la musica” (in omaggio al noto compositore francavillese, autore di musica sinfonica e di colonne sonore con protagonisti attori del calibro di Gino Cervi, Amedeo Nazzari e molti altri) relativamente agli appuntamenti della Stagione artistica del Palazzo Sirena.

Riccardo Bonaccini ha iniziato a sei anni lo studio del violino con il M° Ivan Kriwenski a Milano dimostrando subito spiccate doti artistiche. Successivamente ha proseguito al conservatorio di Santa Cecilia in Roma sotto la guida di Felix Ayo, diplomandosi nel 1989 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Parallelamente ha frequentato per quattro anni i corsi superiori al Conservatorio di Ginevra con il M° Corrado Romano (già insegnante di Uto Ughi), ottenendo i diplomi di perfezionamento e virtuosité. Giovanissimo ha intrapreso un’ intensa attività concertistica come solista e in formazioni da camera collaborando con artisti come U. Ughi, A. Diaz, F. Petracchi,M.Campanella, P. Masi, M. Crudeli, U. Passarella, etc. Ha effettuato numerose tournée all'estero, tra le quali in Florida con i Solisti Aquilani nel 1989, negli Stati Uniti con l'Orchestra da Camera "Giovani d’ Europa" per le Colombiadi del 1991 e con la stessa in Europa toccando Svizzera, Belgio e Germania, nel 1993. Dal 1997 al 2007 ha fatto parte dell'Orchestra Nazionale dell'Accademia di Santa Cecilia, quale vincitore di concorso e attualmente fa parte dei Filarmonici di Roma (già Orchestra da Camera di Santa Cecilia) con le quali ha effettuato tournée in tutto il mondo con direttori quali Chung, Sawallich, Giulini, Pretre, Sinopoli, Pappano, etc. Dal 2001 inoltre collabora con i Cameristi Italiani. Attualmente è docente principale di violino presso il conservatorio O.Respighi di Latina. Suona un A. Poggi del 1937 e un G. Grancino del 1733. Cristina Bonaccini si è diplomata al Conservatorio “G. Ferrari” di Trento sotto la guida della Prof. Maria Golia, successivamente ha seguito i Corsi Triennali di perfezionamento con Bruno Mezzena. Ha partecipato ad alcuni prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi nelle prime posizioni. Diplomatasi in Direzione d’orchestra, si è perfezionata con Mario Gusella, Donato Renzetti, Richard Schumacher. Ha inoltre partecipato ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena con Ilya Musin. Prescelta da Peter Maag tra i partecipanti al concorso “La Bottega” e vincitrice di borsa di studio, ha collaborato con il Maestro alla preparazione dell’orchestra, dei cantanti e del coro dell’Opera di Treviso per la stagione 1990/91. Dal 1992 al 1996 è stata direttore artistico dell’Orchestra “Giovani d’Europa – Carta di Parigi” con la quale ha organizzato importanti tournée negli USA e in Europa, meritando i più ampi consensi.