Settembre, 2017

08set18:0020:00Raffaele Colapietra ieri ed oggi: rivisitazione e novità

raffaele collepietra

Quando

(Venerdì) 18:00 - 20:00

Dove

Muspac - Museo Sperimentale D'arte Contemporanea

Via Paganica 17, 67100 L'Aquila

Informazioni sull'evento

Venerdì 8 settembre 2017, alle ore 18,00 presso il MU.SP.A.C. Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea dell’Aquila, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, si terrà una manifestazione dal titolo "Raffaele Colapietra ieri ed oggi: rivisitazione e novità". Saranno presentate due opere del prof. Raffaele Colapietra. La prima riguarda la ristampa e la rivisitazione dei noti fascicoli di Arte Città’ sulla “Forma urbana dell’Aquila dal Medioevo al ‘700”. Risultato delle conversazioni seguitissime e affollatissime, che ebbero un grande successo fra il pubblico aquilano, e che si svolsero dal 10 dicembre 1986 al 2 aprile 1987, nella sede dell’Associazione Culturale “Quarto di Santa Giusta”. La seconda opera è invece una novità dal titolo: “Aquila 1860 – 1918 Liceo ginnasio e istituto tecnico: un percorso parallelo”. Raccoglie studi già in precedenza variamente editi e miranti ad illustrare, per il primo cinquantennio dopo l’unità, le vicende dei due principali istituti scolastici cittadini

I relatori saranno:

- Prof. Ilio Leonio, già preside del Liceo Classico “Alessandro Torlonia” di Avezzano. - Prof. Roberto Ricci del Liceo Classico “Melchiorre Delfico” di Teramo e membro del direttivo della Deputazione di Storia Patria d’Abruzzo.

- Arch. Maurizio D’Antonio, deputato di Storia Patria - Prof. Piero Properzi dell’Istituto Nazionale di Urbanistica – Abruzzo e Molise.

Ingresso libero