Maggio, 2019

24mag19:0020:00Racconti sonori e d’alchimia, il libro di Luca Dragani a IBS Center

racconti sonori e d'alchimia 24 maggio 2019

Quando

(Venerdì) 19:00 - 20:00

Dove

IBS Center Pescara

Via Teramo, 65, 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 24 maggio alle ore 19 presso IBS Center a Pescara ci sarà la presentazione del libro ‘Racconti sonori e d’alchimia’ di Luca Dragani (edizioni ‘Il Viandante’). L'incontro, a ingresso gratuito sarà moderato da Massimo del Pizzo, interventi dell’autore Luca Dragani e dell’editore Arturo Bernava. Saranno presenti intermezzi musicali a cura di Dystico.

TRAMA

L’ opera ha un nucleo di partenza, costituito dal racconto “Il Testimone“, collocato storicamente più indietro rispetto agli altri e con un “sequel “diretto (ma ci sarà spazio per un racconto intermedio) ne “La morte della regina“, e per argomenti e schemi comuni sono derivati tutti gli altri. L’idea di fondo è che dal ‘400 in avanti la musica abbia offerto un tramite all’alchimia per diffondersi e trasmettersi, analogamente a quanto era avvenuto con la pittura, la scultura, la poesia e l’araldica. Se però in questi altri ambiti sono apparsi studi più o meno approfonditi, per la musica ciò è avvenuto molto meno: per colmare questo vuoto, già da qualche anno l’autore si è impegnato a diffondere tramite saggi ed articoli, a stampa e su blog, i risultati di una minuziosa ricerca. Una parte di tale studio è riportata nel saggio che accompagna o più propriamente introduce e contestualizza i racconti. Questi ultimi aggiungono il fascino di una narrazione animata a dati storico-filologici forse meno solidi scientificamente, ma pur sempre interessanti come ipotesi, per di più niente affatto infondate. Nei racconti quasi tutti i personaggi sono realmente esistiti, spesso indicati con il solo nome di battesimo per lasciare al lettore la possibilità di scoprire autonomamente la loro vera identità.

L'AUTORE LUCA DRAGANI

Luca Dragani, classe 1959, è Medico ospedaliero Internista presso la ASL di Lanciano-Vasto-Chieti. Accanto alla professione, si dedica alla Musica Antica da più di quarant’anni. Il suo percorso didattico si svolge, per via del suo lavoro, prevalentemente al di fuori dei normali iter accademici: strumenti a fiato del Rinascimento con W. Hankin, L. Alpert, A. van der Beek, oboe barocco con A. Bernardini, flauto dolce con S. Balestracci e S. Bragetti, musica vocale con A. Cetrangolo, D. Stantcliffe e J. Jurgens, Musica d’Insieme sul repertorio rinascimentale e barocco con S. Balestracci e su quello medievale con P. Memelsdorff. Master di I Livello in Teoria e Pratica di Teatro e Musica presso l’Università ‘D’Annunzio’ di Chieti nel 2017, ha collaborato con insiemi di Musica Antica e nel 1982 ha fondato il “Fairy Consort”, con il quale fa concerti in Italia ed all’estero. Ha fondato nel 1986 la Confraternita Corale della Cintura, diretta fino al 1988. Dal 2000 è Direttore del Divertimento Barocco Teatino e Direttore Artistico di “Musica e..”, rassegna internazionale di concerti. Ha collaborato con quotidiani e riviste specializzate e scritto articoli musicologici e di iconografia musicale in atti congressuali e collectanee. Due sue poesie sono state pubblicate nell’Antologia ‘Poesia 2018’, ed. IlViandante, in ‘Arteinte 2018’ e nel Reading Poetico di Gessopalena, 2018. Ha vinto il Premio ‘Logos Cultura’ al Concorso Nazionale di Poesia di Civitaquana, 2018, ed il terzo premio al Concorso Letterario Internazionale ‘Amico Rom’ 2018, categoria C.