Aprile, 2019

19apr20:0023:00Processione del Venerdì Santo 2019 a L'Aquila

processione l'aquila

Quando

(Venerdì) 20:00 - 23:00

Dove

Basilica di San Bernardino

Via S. Bernardino, 67100 L'Aquila

Informazioni sull'evento

Il 19 aprile a L'Aquila si rinnova il tradizionale appuntamento con la Processione del Venerdì Santo. Una Processione dalle origini molto antiche, che alcuni ritengono già in essere a inizio Cinquecento.

Un editto emanato il 10 Aprile 1754 dal vescovo Lodovico Sabbatini d'Anfora ordinava alle singole Confraternite e Compagnie di intervenire il giorno successivo alla processione del Venerdì Santo con lumi, torce e cere. Il ritrovo in Cattedrale era fissato per le ore 24: le ventiquattro ore del giorno si contavano a partire dal tramonto del sole o più precisamente dall'ave Maria della sera, che veniva annunziata dal suono delle campane circa mezz'ora dopo il tramonto. Pertanto le ore ventiquattro, indicate dall'editto per il ritrovo in Cattedrale delle singole Confraternite e Compagnie, corrispondevano all'incirca alle ore 19.

La processione ebbe termine nel 1768 per motivi di ordine pubblico. Nel 1954, però, grazie al devoto interessamento dei frati Minori del Convento di San Bernardino, è stata ripristinata in forma nuova: ora centinaia di personaggi in costume sfilano per le vie del centro storico con incensieri e torce, sulle note del Miserere del Selecchy.

Quest'anno la processione partirà alle ore 20 dalla Basilica di san Bernardino e si snoderà lungo le vie del centro.