Prima passeggiata inclusiva ed esperenziale a Spoltore

02giu17:0020:00Prima passeggiata inclusiva ed esperenziale a Spoltore

Dettagli dell'evento

Lunedì 2 giugno, dalle 17:00 all’imbrunire, la Proloco di Spoltore Terra dei 5 Borghi vi invita alla prima passeggiata inclusiva ed esperenziale. Sarà l’occasione per presentare A Ruota Libera, un progetto di Turismo Accessibile e Lento, itinerante sul territorio di Spoltore. Frutto della ricerca in sociologia dell’ambiente e del territorio di Chiara Di Zacomo per il corso di laurea in Turismo Sostenibile dell’Università di Teramo, il progetto vuole essere un momento di intenso e concreto confronto del mondo del turismo con l’universo della disabilità, in cui possano convergere tutti gli attori interessati (operatori turistici e culturali, associazioni, cittadini, rappresentanti di centri di cultura, enti locali, ecc.) al fine di promuovere le buone pratiche esistenti nel Comune di Spoltore e fuori, arricchire la conoscenza del problema e la ricerca di soluzioni concrete, mettere a punto itinerari in grado di superare le problematiche esistenti, sollecitare tutti gli attori del settore all’adeguamento dei propri siti nell’ottica dell’accessibilità, favorendo il confronto tra operatori, cittadini e associazioni di categoria.

L’accessibilità è un diritto fondamentale: viaggiare, partecipare, accedere a luoghi e informazioni devono essere possibili per tutti, compresi anziani, bambini e genitori con passeggini.

Quando si parla di accessibilità ci si focalizza sulle persone con disabilità e poco più. In realtà è un ambito che riguarda una popolazione molto più ampia, accomunata da esigenze che non sono legate esclusivamente da patologie medico sanitarie. La molteplicità delle esigenze umane si manifesta in tante sfaccettature, attraversando le varie fasi della vita e toccando ogni individuo in modi diversi. Che sia legato all’avanzare dell’età, a forme di disabilità o a necessità permanenti o temporanee, avere bisogni speciali è un elemento intrinseco dell’esperienza umana.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

17:00 ritrovo presso l’agriturismo La Regina delle Api
17:30 inizio passeggiata campestre con riconoscimento erbe selvatiche; si attraverseranno brevi sentieri in aperta campagna e tra i filari delle vigne
visita alle casette delle api
18.30 rinfresco con assaggi di prodotti locali
musica live fino a veder le stelle

EQUIPAGGIAMENTO:

  • si consiglia abbigliamento comodo
  • per chi ha allergie dovute a pollini o simili stagionali, munirsi di rimedi
  • indossare abiti chiari e coprenti e dotarsi di repellenti antizanzare
  • coperta pic nic
  • per chi si muove in carrozzina, il percorso è adatto al propulsore elettrico di spinta
  • INFO 3534278621

Appuntamento presso La Regina delle Api (Via Valle Tornello, Spoltore) per vivere tutti insieme la poesia della campagna all’imbrunire, curiosando tra le erbe selvatiche, assaporandone i frutti autentici e trascorrendo insieme gioiosi momenti di convivialità.

Quando

2 giugno 2025 17:00 - 20:00(GMT+02:00)

Dove

Centro Storico Spoltore

altri eventi

Come raggiungere il luogo