Ottobre, 2019

24ott17:0019:00A San Giovanni Teatino si parla di prevenzione del tumore al seno

convegno gaia

Quando

(Giovedì) 17:00 - 19:00

Dove

Comune di San Giovanni Teatino

Piazza Municipio, 18, 66020 San Giovanni Teatino CH

Informazioni sull'evento

"Prevenire è vincere. Percorsi consapevoli verso corretti stili di vita". E' il titolo del convegno che si terrà giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 17.00, nella sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino. L'evento è organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione di volontariato G.A.I.A. onlus ed è patrocinato dalla Provincia di Chieti.

"Il convegno del 24 ottobre - spiega il Sindaco Luciano Marinucci - sarà un momento d’incontro e condivisione che mette al centro il fondamentale tema della prevenzione: importante per il tumore al seno, ma in maniera più estesa per la salute. L’alimentazione, l’attività fisica e l’alleggerimento dei livelli di stress sono comportamenti per mantenersi in salute".

Dopo i saluti del Sindaco Luciano Marinucci, dell'assessore alla sanità Simona Cinosi e del presidente dell'associazione GAIA onlus Patrizia Bonora, sono previste tre relazioni: "Diagnosi precoce del tumore al seno" della dott.ssa Marzia Muzi, dirigente responsabile Radiologia Senologica e Screening ASL 2; "Alimentazione e Prevenzione. Quando il cibo diventa un alleato della Salute" della biologa nutrizionista dott.ssa Francesca Di Meco e "La comunicazione nella relazione di cura" del medico di base dott. Giancarlo Cascini.

"Il tumore alla mammella è la neoplasia più frequente nelle donne - ricorda l'assessore Cinosi - ed il rischio di ammalarsi, com'è noto, cresce con l’aumentare dell’età. La prevenzione riduce i casi di diagnosi della patologia in stadio avanzato e consente di intervenire precocemente. L'impegno dell'amministrazione Marinucci è quello di diffondere la cultura della prevenzione e dell’adesione allo screening. Voglio infatti ricordare che lo screening della mammella è un programma di prevenzione che offre a tutte le donne residenti nella Regione Abruzzo, con età compresa tra i 50 e i 69 anni, un esame mammografico completamente gratuito (senza impegnativa) a cadenza biennale. L'informazione è fondamentale per conoscere questi servizi, ma anche buone abitudini alimentari e corretti stili di vita. Ed è quello che si propongono il convegno e la consolidata collaborazione con l'associazione Gaia".

"L'intento del convegno - ha dichiarato la presidente Bonora - è quello di coinvolgere e stimolare il maggior numero possibile di persone attraverso la sensibilizzazione al tema della Prevenzione. E' il primo di una serie di incontri, su territorio della provincia di Chieti, a cadenza settimanale con figure mediche specialistiche nella prevenzione e nella cura. Alla fine degli incontri sarà consegnato un attestato di partecipazione. il corso è valido sia per l'aggiornamento che per il reclutamento di nuove volontarie".