Dicembre, 2018

12dic22:00Powersolo live allo Scumm di Pescara

powersolo scumm 12 dicembre 2018

Quando

(Mercoledì) 22:00

Dove

Scumm Pescara

Via delle Caserme, 38 Pescara

Informazioni sull'evento

Mercoledì 12 dicembre ore 22 allo Scumm di Pescara, Corner SoulEvents e Mutiny! portano allo Scumm un po' di rock'n'roll danese... Powersolo. A scaldare il palco e a fare gli onori di casa: GioHell & The Grooveman, il formidabile duo composto da Timmy Romano e Gioele Faieta.

Powersolo, formatisi nel 1998 e conosciuti anche come The Railthin Brothers, altri non erano che i due fratelli Kim "Kix" Jeppesen e Bo "The Atomic Child" Jeppesen che, per chi possiede buona memoria nel corso della recente era del rock'n'roll , sono stati parte della backing band del progetto wild rockabilly di Jon Spencer chiamato Heavy Trash, i quali fratelli hanno pubblicato svariati album per etichette europee ed americane ed ora giungono sui nostri lidi per presentare i loro due ultimi lavori: l'EP Peek - A Bo per la Crunchy Frog e l'album Bo-Beep sempre per la medesima label di Copenhagen; la formazione che verrà in Italia invece sarà un trio composto dal fondatore Kim Kix, da Mike "Zack"Sullivan e da Anders "Peasoup" Pedersen.

La particolarità peculiare di questo combo è quella di saper cogliere un pubblico assolutamente trasversale nel variegato mondo del rock'n'roll odierno per via della loro capacità di sommare, attorno ad un'attitudine punk e lo-fi mai però sciatta, un universo completo di roots music americana a partire dal Rockabilly, Hillbilly, Downhome Blues, Rock'n'Roll, Alternative Country e quel gusto surfing oriental che in un brano simbolo come "Ana Bhebak" emerge in tutta la sua bellezza ed originalità, visto poi che il paese di nascita di Kim è la Tunisia ed ecco spiegato perchè nel loro suono talvolta rileviamo degli esotismi orientali ed arabeggianti che lo rendono cosi particolare L'eco di questo gruppo e del suo suono molto rootsy è sconfinato anche dall'ambiente puramente underground per approdare nel mainstream dei commercial pubblicitari, tant'è che alcuni loro brani sono stati usati per commentare spot della Coca Cola Zero, della Carlsberg, delle Ferrovie Francesi, della Renault e dei Chupa Chups Lollipops tanto per fare alcuni nomi.

Questo aspetto per così dire "filmico" o da commento sonoro è evidente in un piccolo capolavoro del nuovo album come Try Another Town che potrebbe uscire da una colonna sonora di un film di Russ Meyer. Il suono poi di questa band ha anche forti ritmiche stomping che lo avvicinano a maestri come Cramps o Hasil Adkins ed a volte manifesta anche un'attitudine novelty come in un brano manifesto come Absinth.

Se amate il Rock'n'Roll nella sua accezione più cruda, essenziale, primordiale ma suonato con maestria non perdete il tour di questo combo che fonde più istanze della Roots Music americana in una proposta assolutamente originale e fresca che riverdisce tutto quel patrimonio sonoro stile Norton Records o delle compilation Sin Alley o Strummin' Mental.

Comunicazione e ingresso riservati ai soci ARCI. Ingresso con contributo.