Luglio, 2020

25lug21:3023:30Il quartetto Pop Harps in concerto a Pescara: ecco quando

pop harps

Quando

(Sabato) 21:30 - 23:30

Dove

Piazza Salotto Pescara

Piazza Salotto Pescara

Informazioni sull'evento

Sabato 25 luglio alle 21.30 in Piazza della Rinascita a Pescara concerto gratuito delle Pop Harps. L'appuntamento rientra nel cartellone Singin’ in the Streets, rassegna musicale a Pescara che racchiude ben 12 concerti dal 10 luglio fino al 29 agosto.

Il quartetto Pop Harps nasce dall’esigenza di creare nuovi linguaggi per uno strumento di origini antichissime, l'arpa, rivelandone l'enorme versatilità, in definitiva la contemporaneità di uno strumento senza tempo. Le quattro artiste, di formazione classica al conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, muovono i primi passi attraverso ensemble d’arpe e orchestre sinfoniche, per poi staccarsi dal repertorio classico e debuttare come Pop Harps nell’agosto 2017. É del maggio dello scorso anno la presentazione, presso il museo d'arte moderna Vittoria Colonna di Pescara, di “Pop harps – live”, il primo lavoro discografico del quartetto d'arpe. Dieci sono le tracce - incise presso la Spray Records - che spaziano dalle hit pop alle colonne sonore e al flamenco, dai Florence+the machine ai Beatles.

Trascrizioni e arrangiamenti sono elaborazioni di Elena Cacciagrano, e il repertorio scelto, mira a mettere in luce tutte le caratteristiche sonore dell'arpa, in particolar modo tutti gli effetti e le tecniche che del linguaggio idiomatico contemporaneo per arpa. Quello che si ascolta in “Pop harps – live”, non è solo lo strumento classico a pizzico dal suono delicato, ma soprattutto lo strumento attraverso rumori, percussioni sulla stessa cassa armonica, glissandi taglienti e suoni metallici.

La copertina del disco - concept è a cura dell'artista Stefano Di Loreto, un omaggio alla pop art rimarcato fin dalla prima traccia del disco dei Velvet Underground prodotto da Andy Warhol, padre della Pop Art. Nella visione di Di Loreto, una decostruzione dell'arpa con le tipiche corde e l'esplosione dei quattro colori, rosa, giallo, blu e rosso. Gli stessi colori delle Converse indossate delle arpiste ad ogni concerto. Le Pop Harps sono Elena Cacciagrano, Letizia Caramanico, Sonia Crisante e Benedetta Tranquilli.

COME PARTECIPARE AL CONCERTO

Posti a sedere prenotabili fino ad esaurimento su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-singin-in-the-streets-pop-harps-112761488648

LA RASSEGNA MUSICAL

Singin’ in the Streets è una rassegna di 12 concerti gratuiti fortemente voluta dall’Assessorato al Turismo e grandi Eventi del Comune di Pescara e organizzata dall’Ente Manifestazioni Pescaresi. La rassegna presenta diversi generi e stili musicali e si svolge dal 10 luglio al 29 agosto. Nasce per portare la Musica e le Canzoni nei luoghi identitari della Città di Pescara, popolando di suoni gioiosi piazze rimaste a lungo silenziose durante il lockdown. I concerti vedono protagonisti gli artisti del territorio, soprattutto i giovani musicisti, particolarmente colpiti professionalmente dalla crisi derivata dall’emergenza sanitaria del Coronavirus.

In questo senso l’obiettivo, oltre che dare opportunità di lavoro e di espressione artistica ai musicisti del territorio, è di dare un concreto aiuto alla ripresa del Commercio e del Turismo nella città di Pescara. Il titolo prende il nome dalla famosa canzone dei primi anni 60, “Dancing in the Streets”, una canzone che immagina la Città invasa da persone felici, che danzano e che si muovono a suon di musica. Una città caratterizzata dall’allegria, dello stare insieme, del sentirsi uniti. È per questo che questa rassegna parla della voglia di vedere la nostra città “invasa” dalla musica e dagli artisti che riprendono la loro attività espressiva a favore della gente, dell’aggregazione sociale e della ripresa economica e culturale.