Agosto, 2020

01ago17:3019:30“Poeta per caso”, Antonio Russo presenta il libro a Villa Sabucchi Pescara

copertina poeta per caso

Quando

(Sabato) 17:30 - 19:30

Dove

Parco Villa Sabucchi Pescara

Viale Giovanni Bovio, Pescara PE

Informazioni sull'evento

Si terrà Sabato 1° Agosto 2020, alle ore 17.30, presso il Parco Villa Sabucchi di Pescara (tra via Bovio e la Strada Parco), la presentazione pubblica del libro “Poeta per caso” di Antonio Russo, edito dalle Edizioni Tracce di Pescara.

Andrea Costantin, poeta e scrittore, interviene sul testo dell’autore. Legge alcune poesie dell’autore la poetessa e scrittrice Tania Santurbano. Coordina Ubaldo Giacomucci, critico e direttore editoriale.

La presentazione, curata dall’Istituto di Ricerche e Attività Culturali e dall’Associazione Culturale Tracce di Pescara, verrà seguita da una lettura pubblica di poesie di alcuni poeti abruzzesi.

Leggeranno le proprie poesie Gabriella Bottino, Natalia Anzalone, Margherita Cordova (Nostos), Andrea Costantin, Franca Di Bello, Luigi Di Fonzo, Milvia Di Michele, Caterina Franchetta, Ubaldo Giacomucci, Elena Malta, Tonia Orlando, Leda Panzone Natale, Daniela Quieti, Ada Pianesi Villa, Antonio Russo, Riccardo Santini, Tania Santurbano, Mara Seccia, Maria Rosa Viglietti.

Scrive Ubaldo Giacomucci sul testo:

“Antonio Russo in queste poesie ha coerentemente elaborato un proprio stile poetico ed espressivo, mantenendo la tensione dei contenuti all’interno di una poesia soprattutto lirica ed evoca­tiva. In particolare tra i temi trattati vi sono sia elementi es­istenziali che questioni sociali, sia problematiche di attualità che le eterne domande sulla vita e sull’umanità. Emerge dunque in questa silloge di poesie una potenza evoca­tiva probabilmente dovuta ad un ritmo legato al respiro e alla capacità di scrivere anche per la dizione, con pienezza di voce e con un registro ampio di toni e di sfumature espressive. Questa interazione tra intensità del dire, oralità della poesia, ritmo della versificazione ed elaborazione linguistica diventa dunque un tratto distintivo della capacità espressiva della poe­sia di Antonio Russo, che rende disteso e scorrevole lo spessore del testo e rivela attraverso il colore della voce anche la dimen­sione icastica della scrittura”.

La manifestazione avrà luogo come riconoscimento della vitalità della poesia contemporanea e della ricerca letteraria contemporanea, che possono affrontare qualsiasi tematica con equilibrio, e a volte con ironia e facendoci riflettere...

L’iniziativa verrà svolta all’aperto grazie alla collaborazione della LAAD che gestisce il Parco Villa Sabucchi. Verranno utilizzate le misure di sicurezza previste dalle norme vigenti.