Pietro De Maria e Alexander Chaushian in concerto a Francavilla al mare

29lug21:0023:59Pietro De Maria e Alexander Chaushian in concerto a Francavilla al mare

Dettagli dell'evento

Quattro grandi appuntamenti con la musica classica, in collaborazione con Accordi Musicali, all’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare, con il “Festival Internazionale Cicognini”, fondato e diretto dal maestro Davide Cavuti e dedicato al celebre compositore di musiche da film Alessandro Cicognini, abruzzese che mantenne la sua residenza per oltre cinquant’anni a Francavilla al Mare. Il festival è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Francavilla al Mare, assessorato alla cultura, oltre a prestigiose istituzioni culturali come l’“Università degli Studi Chieti-Pescara Gabriele D’Annunzio”, la «Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia» di Roma e il Conservatorio Musicale dell’Aquila “Alfredo Casella”.

Il primo appuntamento è previsto il 29 luglio (ore 21), con il concerto del duo composto da Pietro De Maria e Alexander Chaushian che si esibiranno sul palco dell’Auditorium Sirena con brani da Johannes Brahms, Sergei Rachmaninoff e Alexey Shor.

Dopo aver vinto il «Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky» di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani – Teatro alla Scala di Milano (1990) e al Géza Anda di Zurigo (1994). Nel 1997 gli è stato assegnato il Premio Mendelssohn ad Amburgo. Considerato ormai uno dei migliori violoncellisti della nuova generazione, Alexander Chaushian si è esibito in tutto il mondo come solista con orchestre quali la Royal Philharmonic Orchestra, la Philharmonia, l’Academy of St Martin-in-the-Fields, i London Mozart Players, la Vienna Chamber Orchestra, l’Orchestre de la Suisse Romande, i Boston Pops e la Armenian Philharmonic, e ha tenuto esibizioni con largo consenso da parte del pubblico in prestigiose sale da concerto quali la Royal Festival Hall di Londra, la Queen Elizabeth Hall e la Wigmore Hall.

Dopo aver ospitato negli anni artisti del calibro di Luis Enriquez Bacalov, Uto Ughi, Nicola Piovani, Michel Portal, Enrico Rava, Bob Mintzer, Fred Hersch, John Surman, Bruno Canino, il “Festival Internazionale Cicognini” continuerà il 4 agosto (ore 21) con il concerto del pianista franco-cipriota Cyprien Katsaris che suonerà brani da Joseph Haydn, Franz Schubert, Alexey Shor & Mikhail Pletnev, Frédéric Chopin e Franz Liszt.

Gli appuntamenti della rassegna «Cicognini e la musica classica» sono organizzati in collaborazione con «Accordi Musicali».

Quando

29 luglio 2024 21:00 - 23:59(GMT+02:00)

Dove

Auditorium Sirena a Francavilla al Mare

Via Aldo Moro, 66023 Francavilla al Mare CH

altri eventi

Come raggiungere il luogo