Il pianista francese Jean-Paul Gasparian in concerto a Pescara
24gen21:0022:30Il pianista francese Jean-Paul Gasparian in concerto a Pescara
Dettagli dell'evento
Venerdì 24 gennaio 2025, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue con il recital del pianista francese Jean-Paul Gasparian. Il programma del
Dettagli dell'evento
Venerdì 24 gennaio 2025, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue con il recital del pianista francese Jean-Paul Gasparian. Il programma del concerto prevede musiche di Ciaikovsky e Khachaturian e le pagine delle opere di Verdi e Wagner nella trascrizione per pianoforte di Liszt.
Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.
Nato nel 1995 a Parigi da genitori musicisti, Jean-Paul Gasparian è stato ammesso all’unanimità al CNSM di Parigi all’età di 14 anni, dove ha studiato con Olivier Gardon, Jacques Rouvier, Michel Béroff e Laurent Cabasso e ha conseguito brillantemente il Master nel 2015. Dopo un terzo ciclo al CNSMDP con Michel Dalberto e Claire Désert, e al Royal College of Music di Londra con Vanessa Latarche (Artist Diploma), si è perfezionato con Elisso Virsaladze in Italia. Da diversi anni, inoltre, riceve regolarmente consigli da Tatiana Zelikman durante le masterclass all’estero.
Appassionato di filosofia, nel 2013 ha ricevuto il 1° Premio per la Filosofia al Concours Général des Lycéens de France.
Jean-Paul Gasparian è il vincitore di numerosi importanti concorsi, come il prestigioso Concorso Europeo di Brema, il Concorso Internazionale José Iturbi (Spagna) nel 2015, nel 2014 ha vinto il Premio della Fondazione Cziffra ed è diventato Lauréat della Fondazione Oro del Reno nell’ottobre 2016. Nel febbraio 2020 ha ricevuto il Premio Thierry Scherz ai Sommets Musicaux de Gstaad, che gli ha dato l’opportunità di registrare un CD con l’Orchestra Sinfonica di Berna per l’etichetta Claves, comprendente il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Rachmaninoff e la Ballade Héroïque di Arno Babadjanian (pubblicato nel 2022).
Nel 2021, Gasparian è stato nominato ai Victoires de la musique classique nella categoria Rivelazione solista strumentale.
Nel maggio 2022, ha debuttato alla Philharmonie de Paris, come solista con l’Orchestre National d’Ile-de-France. Nello stesso anno, ha pubblicato il suo terzo album da solista per Evidence Classics (“Un nouveau coup de maître” – Le Figaro), interamente dedicato a Rachmaninoff, compositore con il quale ha un’affinità elettiva da molti anni. Sempre per Evidence Classics in precedenza aveva pubblicato un disco dedicato a Chopin, accolto con entusiasmo dalla stampa internazionale.
La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue venerdì 31 gennaio 2025 con “Cento Anni senza Gabriel Fauré”, progetto speciale realizzato sulle musiche del compositore francese scomparso nel 1924 con la direzione artistica e la regia di Anouscka Brodacz, la direzione musicale di Simona Ampolo Rella: sul palcoscenico si esibiranno Simona Ampolo Rella al pianoforte, Fakizat Mubarak al violino, Corrado Cieri al violoncello, i danzatori del Gruppo e-Motion e del Collettivo di Drammaturgia della Danza con Antonio Taurino e Andrea Di Matteo come ospiti speciali.
Quando
24 gennaio 2025 21:00 - 22:30(GMT+01:00)
Dove
Cinema Teatro Massimo Pescara
Via Caduta del Forte, 15, 65121 Pescara PE