Giugno, 2024

08giu(giu 8)10:0009(giu 9)23:30Pescara Wonderfest 2024 con ospiti Cristina d'Avena e Giorgio Vanni

pescara wonderfest 2024

Quando

8 (Sabato) 10:00 - 9 (Domenica) 23:30

Dove

Pescara Fiere

Via Tirino, 431, 65129 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Sabato 8 e domenica 9 giugno presso il Pescara Fiere è in programma Pescara Wonderfest. Due giorni all'insegna del divertimento con la nuova grande fiera del fumetto, del gioco e della cultura pop. Saranno presenti stand, attività e show dal vivo e sarà possibile acquistare fumetti e gadget. Si troveranno i migliori videogames con i grandi classici in una apposita area. Si potranno incontrare i fumettisti di fama internazionale e saranno presenti diversi show con le sigle dei cartoni animati, conferenze e workshop. Due grandi eventi per ballare nelle due giornate, sabato con "We love 2000 summer edition" e "Voglio Tornare negli anni 90" la domenica entrambi con inizio dj set dalle ore 18.30. Servizio e foto a cura di Roberto di Blasio.

PRESENTAZIONE DELL'EVENTO

Comics, videogames, giochi da tavolo, esibizioni e incontri con i personaggi più amati. Due giorni di divertimento assicurato con un denso programma di spettacoli e attività dal vivo: gli interpreti delle sigle dei cartoni animati Giorgio Vanni e Cristina D’Avena; Anna Mazzamauro, l’indimenticabile Signorina Silvani in tutti i film di Fantozzi; il doppiatore Angelo Maggi, voce di Robert Downey Jr. in Iron Man e il celebre protagonista della tv per ragazzi Giovanni Muciaccia. Sabato sera apertura fino alle 23.30 in compagnia di “We Love 2000”, la prima festa anni Duemila che celebra le icone popolari e la musica di un intero decennio, mentre Domenica toccherà a “Voglio Tornare Negli Anni 90”, il party-show anni Novanta più amato d’Italia! Una grande festa per tutti, dalle famiglie agli amanti di comics, games, cartoni animati e serie tv: sabato 8 e domenica 9 giugno Pescara Fiere si immerge completamente nei vibranti colori della cultura pop.

wonderfest presentazione

Organizzata dalla società Hidden Door S.r.l., la prima edizione di Pescara Wonderfest promette di essere indimenticabile. Un'opportunità per condividere le passioni che uniscono giovani e adulti: non solo una mostra mercato con fumetti, gadget, action figures e giochi di ogni tipo, ma un vero e proprio viaggio interattivo. Centinaia di postazioni videogames accessibili gratuitamente con i classici degli anni Ottanta e Novanta, le retroconsole e i leggendari "cabinati" da sala giochi finalmente giocabili senza gettoni, in modalità free to play. Accanto a giochi storici come Pac-Man, Space Invaders, Bubble Bobble e Street Fighter II, saranno disponibili decine di postazioni con i titoli più amati dai giovani, tra cui Mario Kart, Rocket League e molti altri, per un divertimento che coinvolgerà tutta la famiglia.

Da non perdere il party show di sabato sera: “We Love 2000”, uno spettacolo di suoni e colori con DJ e intrattenimento, la musica degli anni Duemila in una full immersion dalle 19:30 alle 23:30. Sempre sabato 8 giugno l’intervista di Anna Mazzamauro, che accompagnata dal pianista Sasà Calabrese si racconta in uno show che ripercorre la sua straordinaria carriera. Poco più tardi sarà il turno del Re delle sigle animate, Giorgio Vanni, che incanterà il pubblico con i suoi più grandi successi, da Dragon Ball a One Piece e Detective Conan. Domenica 9 giugno Angelo Maggi - doppiatore di Iron Man in tutti i prodotti cinematografici Marvel, dell’iconico Commissario Winchester ne i Simpson e di tanti altri personaggi - e Giovanni Muciaccia, storico protagonista della tv dei ragazzi, che coinvolgerà il pubblico in un autentico attacco d’arte dal vivo.

Per completare la giornata nel segno della musica il grande show “Voglio Tornare Negli Anni 90”, dalle 16:30 alle 18:30, che farà rivivere l’atmosfera unica di quegli anni con tutte le hits che hanno fatto ballare tante generazioni, mixate da straordinari performer. E l’imperdibile performance di Cristina D’Avena, ospite d’onore della manifestazione, che canterà tutti i suoi più grandi successi passando da Pollon a Rossana, dai Puffi a Holly e Benji e a molte altre ancora. Non mancherà il coloratissimo mondo cosplay, con C'mon Cosplay. Pescara Wonderfest ospiterà l’11ª tappa del nuovo circuito itinerante che attraversa tutta Italia. Grazie ai tantissimi cosplayer che popoleranno i padiglioni di Pescara Fiere, i visitatori avranno l’opportunità di avventurarsi in un itinerario multidimensionale tra mondi di fantasia, incontrando personaggi di anime, manga, film e serie tv.

Presentando la manifestazione, Lucio Campani, dell'organizzazione, ha sottolineato che si tratta di "un evento a metà tra fiera e festival, un appuntamento intergenerazionale all'interno del quale chiunque, dai ragazzi agli adulti, può trovare materiale di interesse e divertirsi con gli spettacoli che si terranno all'esterno, con la partecipazione di grandi nomi".

PIANTA GUIDA

pianta guida pw 2024

Tra gli artisti più attesi troviamo domenica live Cristina D'Avena, la regina delle single animate domenica alle 18.30 mentre sabato alle ore 18 troveremo Giorgio Vanni, capitano delle sigle animate. Inoltre saranno presenti Giovanni Muciaccia, star della tv dei ragazzi, Anna Mazzamauro con uno spettacolo inedito, la superstar del fumetto Carmine Di Giandomenico e la voce dei personaggi più amati della televisione e grande cinema, Angelo Maggi.

PROGRAMMA DEL PESCARA WONDERFEST 2024

SABATO 8 GIUGNO

MAIN STAGE

13.30 Imago Latens, Opera singer – Disney, Harry Potter e Il Signore degli Anelli come se foste all’opera 14:30 Anna Mazzamauro: la stella del cinema si racconta a Wonderfest in uno show musicale con il pianista Sasà Calabrese 15:30 Cosplay Contest by C’mon Cosplay 18:00 Giorgio Vanni Live, il Capitano delle sigle animate nei suoi più grandi successi 19:15 Premiazioni Cosplay Contest 19:30 We Love 2000 (Dj Set fino alle 23.30)

AREA CONFERENZE

12.00 Ma gli androidi sognano pecore elettriche? alla scoperta delle AI Generative, con Damian Nguyen. 13.00 Uso del colore nell’illustrazione. Workshop con Silvio Speca di Scuola Comics Pescara. 14.00 Le fonti di Elden Ring: da dove viene il capolavoro di Hidetaka Miyazaki. Con Francesco Toniolo. 15.00 – L’arconte del Crogiolo presenta “Colleziono da Zero”. Come iniziare a collezionare Trading Card Game. Con Mario Petillo. 16.00 La storia dei videogiochi horror, con Francesco Toniolo. 17.00 La miglior canzone Disney è…. decidilo tu! Un UwuFUFU all’ultima nota! Con Mario Petillo e Imago Latens. 18.00 Come nasce un videogame? Workshop con Francesco Colarossi di Scuola Comics Pescara 19.00 La magia dello Studio Ghibli. Ripercorriamo le tappe di uno studio di animazione leggendario, dagli esordi fino al premio oscar per il ragazzo e l’Airone, con Alessandro Falciatore di Anime Click. 20.00 Nella mente di un Dungeon Master: tips per creare un’avventura indimenticabile e gestire il tavolo di gioco. Con Damiano Nguyen 21.00 Presentazione del libro “Super Guida Manga”, di e con Alessandro Falciatore

AREA K-POP

10:00 K-pop Jukebox: scegli tu la canzone e se vorrai potrai esibirti sul palco dell’area k-pop! 13:00 맛있게 드세요! : porta con te il pranzo in area k-pop per guardare insieme i programmi coreani del momento! 14:00 K-pop Jukebox: scegli tu la canzone e se vorrai potrai esibirti sul palco dell’area k-pop! 15:00 Showcase in area dedicato ai ballerini e cantanti! (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime) 16:00 Random Play Dance in area k-pop 17:00 Showcase in area dedicato ai ballerini e cantanti! (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime) 18:00 DJ Set K-Pop: la k-pop night arriva in fiera con le hit più amate!

MEET & GREET

19.00 Giorgio Vanni

DOMENICA 9 GIUGNO

MAIN STAGE

13:00 KST K-pop contest 14:00 “Io sono Iron Man… ma anche Winchester!” – Angelo Maggi racconta le sue voci 15:00 Fai un attacco d’arte con Giovanni Muciaccia (laboratorio creativo) 16.30 Voglio Tornare negli anni 90 (DJ SET) 18:30 Cristina D’Avena Live (fino alle 19.30)

AREA CONFERENZE

11.00 Intelligenza Artificiale: uno sguardo all’Arte, all’Umanità e al Mondo d’Oggi, con Damian Nguyen. 12.00 Come nasce un personaggio a fumetti? Workshop con Tonio Vinci di Scuola comics Pescara. 13.00 Git Gud: come il game over nei videogiochi ci rende più bravi (anche nella vita). Con Francesco Toniolo. 14.00 Le bizzarre storie di cloni e parodie nei videogiochi. Con Francesco Toniolo 15:00 Fatti con il computer?: l’invasione degli anime e manga in Italia. Con il noto blogger e articolista Miki Moz e Alessandro Falciatore, ripercorriamo lo tsunami culturale che fu lo sbarco delle opere giapponesi nel nostro Paese. 16.00 Carmine di Giandomenico. Un italiano alla corte degli USA. Modera Alba di Ferdinando dell’Accademia del Fumetto di Pescara. 17.00 Testo e immagine, il potere della grafica. Workshop con Paolo Diazzi di Scuola comics Pescara. 18.00 Come si ripara un cabinato di Pacman. Con Andrea Genovese di Arcade Story.

AREA K-POP

10:00 K-pop Jukebox: scegli tu la canzone e se vorrai potrai esibirti sul palco dell’area k-pop! 11:30 Showcase in area dedicato ai ballerini e cantanti! (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime) 13:00 K-pop Dance Contest sul Palco Main (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime) 13.00 MultiVersus, della Warner ne rimarrà solo uno. Prova con noi l’atteso picchiaduro. Con Mario Petillo. 15:00 Spill The Tea! talk con il pubblico sulle unpopular opinion riguardo il k-pop e la Corea! Verrà allestito un box dove poter lasciare le vostre opinioni in anonimo, le leggeremo e commenteremo con voi durante il talk! 16:00 Random Play Dance in area k-pop 17:00 Showcase in area dedicato ai ballerini e cantanti! (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime) 18:00 DJ Set K-Pop: la k-pop night arriva in fiera con le hit più amate!

MEET & GREET 1

15.00 Angelo Maggi

MEET & GREET 2

15.00 Carmine di Giandomenico 16.00 Giovanni Muciaccia

MEET & GREET 3

19.30 Cristina D’avena