Aprile, 2019

22apr11:0023:59A Case Pente di Sulmona la Pasquetta No Snam

Quando

(Lunedì) 11:00 - 23:59

Dove

Sulmona

Sulmona 67039 AQ

Informazioni sull'evento

La Pasquetta sta diventando sempre più un appuntamento tradizionale della Resistenza No Snam al progetto di costruzione della Centrale di Case Pente e del metanodotto Sulmona-Foligno “Rete Adriatica”: il giorno dopo di Pasqua, ormai da alcuni anni, si occupano simbolicamente, per riappropriarsene e difenderli, i terreni adiacenti a quelli interessati dal Progetto: lì trascorreremo insieme una giornata di socialità, convivialità, musica, cibo della tradizione, giochi collettivi per i più piccoli; non mancherà il momento assembleare per fare il punto della battaglia contro la trasformazione dell’Abruzzo in Hub del Gas al servizio delle multinazionali dell'energia.

Quest’anno l’appuntamento è dalle ore 11:00 e fino alle ore 24:00 a Case Pente di Sulmona: dopo l’assemblea delle 11:00 ci sarà il pranzo sociale con cucina tradizionale peligna e, contestualmente, ci sarà animazione per i più piccoli, baretto popolare aperto a ciclo continuo, mercatino con espositori agricoli e artigiani peligni. Durante la giornata è previsto intrattenimento musicale continuo ed esibizione dei Tazebao (No borders jambee Orchestra), dei Messaggeri della Zona (rap da Lanciano e freestyle libero NoSnam) e dj set a cura di Voric, Stefano LoZio + S.P.A. Ghetto e Dubtown.

Tutto il ricavato della cucina e del baretto popolare sarà destinato a sostenere la lotta No Snam.

Durante la Pasquetta #NoSnam vogliamo tornare a rilanciare i motivi che ci spingono a lottare quotidianamente contro la grande opera inutile e imposta del Progetto “Rete Adriatica”: difesa della salute e del territorio, valorizzazione delle specificità territoriali e della vocazione turistico-agricola della Valle Peligna. E vogliamo farlo proprio sui terreni che, invece di essere cancellati da una grande opera inutile e imposta, esigiamo restino bene comune a disposizione della collettività per attività agricole tipiche del nostro territorio.

È per queste ragioni che invitiamo tutti a trascorrere una giornata di partecipazione, convivialità e divertimento in difesa della nostra terra!

Per chi volesse partecipare e pranzare in loco, per ragioni organizzative, chiediamo di prenotarsi inviando un messaggio (WhatsApp o sms) ai numeri 3479887930 (Giorgia) e 3402232499 (Valerio), scrivendo sui profili FB di AltreMenti o del Collettivo Studentesco o, in alternativa, alla mail altrementi2016@gmail.com.