Novembre, 2018

E' un evento che si ripete

03nov(nov 3)18:0021(nov 21)20:00Parliamo di cinema con Piercesare Stagni presso la Sala Leone a L'Aquila

parliamo di cinema

Quando

3 (Sabato) 18:00 - 21 (Mercoledì) 20:00

Dove

Sala Polifunzionale Arnaldo Leone- L'Aquila

Via XX Settembre, 19 67100 L'Aquila AQ

Informazioni sull'evento

Lo storico del cinema Piercesare Stagni racconta gli aneddoti e i retroscena dei più grandi capolavori del cinema, nell’incontro gratuito che si terrà lunedì 3 dicembre alle 18:00 a Palazzo Marinucci all’Aquila presso la Sala Polifunzionale “Arnaldo Leone” di Arkhé.

L’evento sarà il primo di una stagione di appuntamenti per imparare a leggere e interpretare il cinema, attraverso le curiosità e il suo specifico linguaggio, per entrare nel vivo delle pellicole e conoscere a fondo l’arte filmica.

Diplomato con lode all’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’immagine, Piercesare Stagni ha insegnato nello stesso istituto “Analisi del linguaggio cinematografico”. Attualmente è docente di Storia del Cinema presso il Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Abruzzo e l’International Film Academy, ed è ideatore e conduttore su LAqtv della trasmissione televisiva “Il cinema racconta” e cura una rubrica su Virtù Quotidiane. Assistente di Francesco Rosi e Luciano Tovoli in numerose masterclass tenute in Italia e in Europa, è stato Direttore artistico del Festival “Notte Noir” e ha collaborato alla scrittura dei libri “Cinema, Storia e capolavori” e “Cinema. Star e protagonisti” per la collana di Panorama Grandi Arti Contemporanee, nonché di numerosi volumi della serie “I dizionari del cinema” coordinati da Gabriele Lucci per Electa Mondadori. Ha pubblicato con Valentina Valente il volume “On Suspiria and Beyond”, edito da Art Digital, con distribuzione internazionale in lingua inglese e presentato in anteprima agli Imago International Awards di Helsinki 2017. Con Arkhé Agenzia Grafica e Casa Editrice ha pubblicato “Il cinema forte e gentile”.

Per informazioni si invita a contattare il numero 333 6295131 oppure a scrivere mail al seguente indirizzo di posta elettronica sala.arnaldoleone@arkhe.it: