Gennaio, 2020

10gen18:3022:00Alla Libreria Polarville a L'Aquila incontro con Paolo Tocco e Donato Zoppo

libreria polarville laquila 10 gennaio

Quando

(Venerdì) 18:30 - 22:00

Dove

Libreria Polarville

Via Castello, 49, 67100 L'Aquila

Informazioni sull'evento

Venerdì 10 gennaio alle 18.30 alla Libreria Polarville a L'Aquila alle ore 18.30 incontro con Paolo Tocco (cantautore e giornalista) e Donato Zoppo, autore di “SOMETHING: il 1969 dei BEATLES e una canzone leggendaria” (Ed. GM Press, 2019) “IL NOSTRO CARO LUCIO. Storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana” (Ed. Hoepli, 2018)

A seguire aperitivo con Battisti “I Formula Re” in concerto.

SOMETHING: il 1969 dei BEATLES e una canzone leggendaria” (Ed. GM Press, 2019) 26 settembre 2019. In occasione dei cinquant'anni di Abbey Road, l'ultimo disco inciso dai Beatles e pubblicato il 26 settembre 1969, GM Press pubblica "Something. Il 1969 dei Beatles e una canzone leggendaria", il nuovo libro di Donato Zoppo dedicato al capolavoro dei Beatles e alla celebre canzone di George Harrison in esso contenuta. Something è il primo volume della collana Songs, composta da libri tascabili che omaggeranno alcune tra le più importanti e amate canzoni del rock italiano e internazionale in occasione dell'anniversario della loro uscita.

“Something è la più grande canzone d’amore mai scritta”, dichiarò Frank Sinatra, uno dei più appassionati sostenitori della canzone con la quale George Harrison ottenne per la prima volta il lato A di un singolo dei Beatles, divenuta dopo Yesterday la più omaggiata del songbook beatlesiano. Ray Charles, Elvis Presley, James Brown, Shirley Bassey, Mina, lo stesso Sinatra e numerosissimi altri artisti hanno interpretato il brano di Harrison: segno che c’è qualcosa di magico, speciale, irripetibile in questa straordinaria canzone. Come scrive nella prefazione Michelangelo Iossa (uno dei più autorevoli studiosi del mondo Beatles in Italia), “Something è un gioiello assoluto, nitido come poche canzoni sanno esserlo. Una canzone nel cui testo non è mai scritto “I love you” ma dal quale emergono le meraviglie dell’Amore, di quell’incontro tra anime capace di cambiare le vite, le sorti delle persone, dell’umano, della collettività, delle famiglie, delle coppie".

Il nuovo libro di Zoppo (reduce dal successo del lavoro su Lucio Battisti) racconta il 1969 dei Beatles: le travagliate sedute di Get Back fino al celebre Rooftop concert, la progressiva dissoluzione del gruppo tra iniziative soliste e beghe legali, il colpo di coda di Abbey Road e il suo clamoroso successo, la foto sulle strisce pedonali e l'uscita del singolo che consegna definitivamente alla storia il talento compositivo di Harrison. Il Beatle introverso e mistico, che ha contribuito a far dialogare Oriente e Occidente, è al centro di una narrazione che descrive la nascita della canzone, il rapporto con Pattie Boyd e il mondo indiano, l'ambiente beatlesiano nel momento più complesso, quello che prelude allo scioglimento del 1970.

IL NOSTRO CARO LUCIO. Storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana” (Ed. Hoepli, 2018) Il volume celebra Licio Battisti con curiosità, interviste e testimonianze di coloro che sono gli stati vicini: è il primo titolo della nuova collana Hoepli Storia della canzone italiana - I protagonisti, curata da Ezio Guaitamacchi e dedicata ai grandi della nostra musica leggera. Dalla fine degli anni ’60 alla sua scomparsa, Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone italiana: l’ha aperta alle più disparate influenze straniere, prima con l'alchimia irripetibile insieme a Mogol, poi nel percorso sperimentale con Pasquale Panella, sperimentando ogni aspetto in progressiva solitudine, fino al silenzio. Con taglio coinvolgente, questo volume narra l’intera storia del musicista di Poggio Bustone, arricchita da interviste e testimonianze di chi lo ha conosciuto. Donato Zoppo - al suo secondo lavoro su Battisti - racconta come la musica di Battisti e le parole di Mogol hanno accompagnato la vita privata degli italiani, diventando la colonna sonora dell’educazione sentimentale di un popolo. Il nostro caro Lucio esplora anche la fase ermetica in cui, attraverso i testi di Pasquale Panella, Battisti si è rivelato un artista inquieto, riservato e sfuggente. Un uomo enigmatico che ha lasciato parlare la sua opera, tenendo pochissimi concerti, rifiutando interviste e apparizioni televisive. Il volume è arricchito da box di approfondimento, materiale fotografico, citazioni e curiosità. Racchiude, dunque, un elogio al genio della musica italiana che per la prima volta ha portato in sala di registrazione passioni, gioie, inquietudini e paure.

L'AUTORE Donato Zoppo è giornalista e conduttore radiofonico, scrive per "Audio Review" e "Jam". Dal 2007 conduce sulle frequenze di Radio Città BN il programma Rock City Nights, una delle rubriche rock più seguite on air. È autore di vari libri su nomi storici della musica come King Crimson, Area, PFM, Lucio Battisti e Genesis.

I FORMULA RE sono un quartetto che nasce con l'intento di riscoprire ogni aspetto della musica di Lucio Battisti. Accanto ai grandi classici del suo repertorio rivisitati in chiave rock, il gruppo propone anche una serie di brani tratti da album eclettici come “Anima Latina” e “Il Nostro Caro Angelo”: il concerto si trafroma così in un viaggio che esplora il variegato percorso artistico di Battisti per metterne in evidenza le influenze musicali che vanno dal rhythm and blues al funk. I Formula Re sono:

Luciano Di Tomasso - voce e chitarra Roberto Zaccagnini - chitarra e voce Silvino D’Ottavio - tastiere e voce Francesco Liberatore - batteria