Marzo, 2019

30mar18:0014:55Al Ridotto del Teatro Comunale a L'Aquila concerto dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese

mazzocchetti

Quando

(Sabato) 18:00 - 14:55

Dove

Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila

Piazza del Teatro L'Aquila

Informazioni sull'evento

Sabato 30 marzo all’Aquila alle 18 al Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” appuntamento con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese per la 44a Stagione dei Concerti ISA. L’OSA sarà diretta dal giovane Alessandro Mazzocchetti e ospiterà come solista l’eccezionale violinista ucraino Oleksdr Semchuk che eseguirà il Concerto n. 1 in fa diesis minore op. 14 per violino e orchestra (1852) dell’eccellente violinista Henryk Wieniawski, opera fortemente virtuosistica del compositore polacco, uno dei più grandi violinisti poche conosce una frequentazione piuttosto rara da parte dei violinisti per l’estrema difficoltà della parte solistica. Completano il programma del concerto due capolavori beethoveniani: l’Ouverture op. 43 da "Le creature di Prometeo" e la Prima Sinfonia op. 21 in do maggiore, due brani composti nello stesso periodo, ricchi di somiglianze e richiami che rappresentano in pieno il primo Beethoven.

Sarà questo il debutto del venticinquenne direttore abruzzese Mazzocchetti sul podio dell’OSA: già direttore artistico del “Città Sant’Angelo Music Festival” debutterà nei prossimi mesi anche con l’Orchestra Sinfonica Calabrese e, presso il MiCo di Milano, con l’Orchestra Filarmonica Italiana.

Di esperienza, invece, l’ucraino Oleksandr Semchuk violinista dalla brillante carriera concertistica che l’ha visto esibirsi con successo in tutto il mondo, sia come solista sia in collaborazione con musicisti di fama internazionale, ufficialmente riconosciuto come “artista benemerito” nel suo paese quale fondatore e promotore del progetto culturale “Artisti per la rinascita dell’Ucraina”. In Italia è molto apprezzato anche come insegnante presso la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Musicale di Firenze e il Dipartimento d’Archi dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, presso la quale insegna tutt’ora.