Settembre, 2020

04set21:3023:59A Mosciano Sant'Angelo il concerto dell'Orchestra Popolare del Saltarello

orchestra popolare saltarello 4 settembrre

Quando

(Venerdì) 21:30 - 23:59

Dove

Mosciano Sant'Angelo

Mosciano Sant'Angelo 64023 TE

Informazioni sull'evento

Venerdì 4 settembre, in occasione di della manifestazione Terre Di Musiano "UvaVivaUva"oncerto dell'Orchestra Popolare del Saltarello con la partecipazione dei ballerini Andrea De Siena e Ludovica Morleoinpiazza Aurelio Saliceti aMosciano Sant'Angelo.Il live avrà inizio alleore 21:30 L'ingresso in piazza sarà regolato secondo le normative vigenti

L'Orchestra Popolare del Saltarello, diretta da Danilo Di Paolonicola, è composta da: Voce Antonella Gentile Voce Alessandra Ventura Voce Anissa Gouizi Voce Topnotch Sall Alpha Voce e Percussioni Armando Rotilio Fisarmonica e Organetto Danilo Di Paolonicola Violino Alessandro Tarquini Zampogna, Organetto e Flauti Manuel D'armi Chitarra e Bouzouki Gionni Di Clemente Basso Marco Di Natale Batteria Alex Paolini Danza Marzia Menchini e Claudia Mirta

Il progetto Orchestra Popolare del Saltarello nasce da un’operazione di ricerca e rivalutazione della tradizione musicale abruzzese. Più nello specifico si tratta di ricostruire in musica il percorso dei tratturi lungo il quale si è sviluppato e propagato il celebre “Saltarello" dandogli una veste del tutto moderna e innovativa che permetta al grande pubblico di conoscere la musica della nostra amata terra senza mai perdere di vista l'aspetto tradizionale.

L’Orchestra Popolare del Saltarello propone un repertorio di brani popolari abruzzesi, che va dalle canzoni più rappresentative della nostra tradizione alle Saltarelle, Spallate e Ballarelle utilizzando un organico formato da 11 straordinari musicisti e un coinvolgente corpo di ballo che insieme vi faranno ripercorrere un viaggio lungo le antiche vie della Transumanza. L’organico è formato da organetto, fisarmonica, chitarre, mandolino, zampogna, Ciaramella, flauti, tamburelli, basso e batteria che interpretano il repertorio di tradizione abruzzese con originalità e freschezza.

L’ideatore del progetto è il musicista Danilo Di Paolonicola, autore delle rielaborazioni e trascrizioni. Teramano di origine, considerato tra i migliori fisarmonicisti e organettisti del mondo. Vincitore dei più importanti premi internazionali dedicati alla fisarmonica e all'organetto, ideatore e progettista ed endorsement di strumenti musicali per le più grandi aziende del settore della fisarmonica come Roland e Paolo Soprani, compositore ed arrangiatore, docente di fisarmonica diatonica presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, concertista di fama mondiale, è un artista poliedrico e la sua attività comprende anche la ricerca del mondo delle tradizioni abruzzesi.