Dicembre, 2018

22dic18:3020:30Open day di lettura ad alta voce presso la Sala Polifunzionale Leone a L'Aquila

L'Arte della lettura ad alta voce locandina

Quando

(Sabato) 18:30 - 20:30

Dove

Sala Polifunzionale Arnaldo Leone- L'Aquila

Via XX Settembre, 19 67100 L'Aquila AQ

Informazioni sull'evento

Sabato 22 dicembre 2018 alle 18:30 l’Open Day presso la Sala Polifunzionale “Arnaldo Leone” di Arkhé in via XX Settembre 19 a L’Aquila.

Autrice del libro Leggere con il corpo – per una tecnica di lettura ad alta voce, Dino Audino Editore, Giorgina Cantalini propone un percorso che coniuga training fisico e grammatica del discorso per far diventare abili (o più abili) nel leggere ad alta voce testi propri e altrui. Il corso si rivolge ad esperti della lettura, professionisti della voce e appassionati, nonché a tutti coloro che hanno difficoltà nel leggere a voce alta, ma anche il desiderio di entrare nel cuore del linguaggio.

Durante l’Open Day si illustreranno i dettagli del corso, i giorni di lezione e le metodologie per imparare l’arte di leggere e di interpretare un testo, mettendo in sinergia il corpo e la voce.

Giorgina Cantalini è attrice, didatta e dottoressa di ricerca in Linguistica. Ha studiato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma. Si è perfezionata nella scuola americana, dove ha appreso i fondamentali del lavoro di Lee Strasberg, e ha poi approfondito l’analisi attiva della composizione drammatica e gli etjud, relativi alla tradizione stanislavskijana russa. Come attrice ha lavorato in teatro e a cinema con Fabrizio Costa, Gabriele Lavia, Arnoldo Foà, Umberto Orsini e molti altri. Ha fondato nel 1998 International Acting School Rome, scuola internazionale di recitazione, di cui è stata responsabile generale fino al 2010. Attualmente è coordinatore della didattica extra-curriculare presso Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e docente di Tecniche dell’espressione orale presso Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano. Attiva in Italia e all’estero, ha partecipato a progetti pedagogici e di ricerca didattica sull’utilizzo del teatro per l’insegnamento delle lingue L2 e del teatro nelle scuole medie e superiori.

Info: Arkhé 0862 404140 - 333 6295131