Agosto, 2020

17ago22:0023:59A Tottea la 14° edizione della Notte azzurra

Quando

(Lunedì) 22:00 - 23:59

Dove

Tottea

Tottea 64043 TE

Informazioni sull'evento

Lunedì 17 agosto a Tottea torna l'appuntamento con la Notte Azzurra, che dal 2007 vede sul palco artisti di fama internazionale. L'evento nasce principalmente per promuovere il territorio dell'entroterra teramano, le sue tipicità gastronomiche, artigianali e la sua storia fatta di Transumanza, pastorizia e più in generale di vita legata alla montagna.

Causa emergenza Covid, qest'anno, l’accesso all’evento sarà consentito ad un numero limitato di persone. È pertanto consigliata prenotazione. info@prolocotottea.it. L'ingresso sarà gratuito.

Alle 22 avrà inizio il concerto, che avrà per protagonisti Maurizio Vandelli, i New Trools e I Collage.

Formatosi artisticamente in un periodo in cui il fermento musicale internazionale era segnato dalla musica beat e dalla musica pop, Maurizio Vandelli nel 1963 formò il gruppo Equipe 84, band che salì ben presto alla ribalta con singoli quali Io ho in mente te, 29 Settembre, Tutta mia la città, per citarne solo alcuni.  Nel 1989 gli venne assegnato il disco di Platino per il suo album 29 settembre 89, con cui torna alla ribalta nazionale prepotentemente, dopo anni passati a produrre e creare spot pubblicitari. Nel 1993 si presentò al Festival di Sanremo, cantando Come passa il tempo insieme ai Dik Dik e i Camaleonti, due gruppi storici che hanno segnato la sua stessa epoca musicale. Nel 2000 e nel 2001 ha condotto il varietà musicale I Ragazzi Irresistibili, a fianco di Rita Pavone, Little Tony e Adriano Pappalardo.

I Collage hanno riscosso un buon successo a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, collezionando anche una seconda posizione, nel 1977, al festival di Sanremo con Tu mi rubi l'anima.

Di provenienza genovese, i New Trolls partono dal beat e dalla psichedelia. Per arrivare all’inizio degli anni Settanta con alcuni lavori progressive di grande interesse che li hanno fatti conoscere in Italia e non solo. La loro evoluzione prosegue negli anni, toccando generi diversi con la ricerca di uno stile personalizzato. Come la ricerca verso la musica classica che ha prodotto il grande concerto Grosso, ma anche ricerca verso le radici profonde di musica elegante. La formazione originaria, composta da Vittorio De Scalzi, Gianni Belleno, Ricky Belloni, Nico di Palo e Giorgio Usai, ha festeggiato i 50 anni di onorata carriera. La storia dei New Trolls è stata caratterizzata anche da diversi cambi di formazione e da scioglimenti e ricongiungimenti, con fuoriuscita di vecchi componenti e l’inserimento di nuovi, che comunque hanno lasciato sempre inalterato lo stile che li rende inconfondibili.Dopo il drammatico incidente accorso a Nico Di Palo nel 1998 al quale hanno fatto seguito alcuni anni di separazione, nel novembre 2006 si ha la reunion tra lo stesso e Vittorio De Scalzi, il Mito e la Storia, le due figure più rappresentative sia sotto il profilo creativo che interpretativo dei New Trolls, i due artisti che hanno firmato e interpretato tutti i più grandi successi del gruppo. Prende così corpo ” La Leggenda New Trolls” attraverso la quale i due talenti ripropongono il magico sound che li rende unici da 40 anni ad oggi. Nel 2007 è uscito The Seven Seasons, una fusione unica tra barocco e rock. Con il Concerto Grosso 1 e 2 hanno effettuato tournées teatrali (Trilogy Live) in Italia e all’estero riscuotendo un successo strepitoso. Del Trilogy Live è uscito anche un cofanetto comprendente due CD e un DVD live del concerto tenuto a Trieste nell’agosto del 2007. Nel dicembre del 2009, De Scalzi, Di Palo, Belleno e D’Adamo ricompongono la Band originaria che ha scritto i più grandi successi e che ha inventato un genere musicale che è stato poi chiamato “Progressive”. All’inizio del 2011, la Leggenda New Trolls è tornata in sala d’incisione col maestro Bacalov per l’attesissimo Concerto Grosso 3.

Presenta Luca Di Nicola.