Aprile, 2018

28apr19:0020:00La musica di Beethoven con Muriel Chemin a Montesilvano

pentagramma musicale

Quando

(Sabato) 19:00 - 20:00

Dove

The Spheres Montesilvano

Via Tamigi, snc, 65015 Montesilvano PE

Informazioni sull'evento

Sabato 28 aprile presso The Spheres Montesilvano concerto del pianista Muriel Chemin in "Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven".

SCALETTA

Sonata per pianoforte n. 7 in re maggiore, op. 10 n. 3 I. Presto II. Largo e mesto III. Minuet. Allegro IV. Rondo. Allegro

Sonata per pianoforte n. 8 in do minore, "Pathétique", Op. 13 I. Grave - Allegro di molto e con brio II. Adagio cantabile III. Rondo. Allegro

Sonata per pianoforte n. 11 in si-bemolle maggiore, Op. 22 I. Allegro con brio II. Adagio con molto espressione III. Minuet - Trio IV. Rondo. Allegretto

Sonata quasi una fantasia (al chiaro di Luna) in do-diesis minore, Op 27 n. 2 I. Adagio sostenuto II. Allegretto - Trio III. Presto agitato

BIO

A cinque anni Muriel Chemin inizia gli studi musicali sotto la guida di Jean e Marguerite Manuel, diplomandosi all’Ecole Normal Alfred Cortot di Parigi e conseguendo successivamente la Licence de Concert.

Decide di perfezionarsi con Maria Tipo in Italia e a Ginevra, dove ottiene il Primo Premio di Virtuosità. Ha tenuto numerosi concerti alla Salle Gaveau e al Théatre di Parigi e in altre città della Francia ma è soprattutto all’estero- Italia, Svizzera, Austria, Germania, Regno Unito, Grecia, Turchia, Romania, Russia, Polonia, Cile e USA- che l’artista si esibisce non solo come solista ma anche nella formazione di duo pianistico, in musica da camera e con orchestra, sotto la guida di direttori quali A.Gerecz, U.Benedetti Michelangeli, N.Rauss, David del Pino Klinge, Simon Over…

Partecipa a diverse integrali delle sonate e dei concerti di Beethoven e Mozart, autori per i quali è unanimemente considerata come una delle interpreti più convincenti e originali. Grazie ad una personalità musicale di prim’ordine, ottiene il Primo Premio al Concorso Internazionale Hennesy-Mozart di Parigi suscitando l’entusiasmo della giuria e del presidente Paul Badura-Skoda.

Anche il grande direttore d’orchestra italiano Carlo Maria Giulini, ascoltandola nel 1998 nelle ultime tre sonate di Beethoven, ha per la pianista espressioni di forte ammirazione. In occasione della sua integrale beethoveniana, l’eminente critico Philippe van den Bosch parla di Muriel Chemin come inteprete di grande personalità e maturità. Gerard Honoré della rivista “Répertoire” sottolinea le splendide qualità introspettive dell’artista, in grado di restituire come pochi le linee del pensiero musicale in tutta la loro purezza.

“Le Monde de la Musique” apprezza il profondo equilibrio di cui l’interprete dà prova, coniugando rigore, ricchezza spirituale e capacità di analisi. In Italia è stata ospite di istituzioni musicali di prestigio quali l’Orchestra Regionale Toscana, il Teatro Alighieri di Ravenna, Auditorium dell’orchestra Verdi di Milano in duo con il violoncellista Alain Meunier.

Ha inciso vari CD per la casa discografica Solstice. Ha debuttato ultimamente con la “Southbank Sinfonia” nel Regno Unito, riscuotendo un grandissimo successo e ha tenuto concerti in Grecia con il famoso “Quartetto Psophos”. Prossimamente la Signora Chemin sarà anche partner del celebre violoncellista David Geringas. Dal 2014 è titolare di una cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia.

INO

Tutti i concerti sono gratuiti per i membri della Associazione Musicale "Progetto Odradek". La quota di iscrizione per il 2018 è solo di 1 euro per ascoltare tutti i concerti.