Giugno, 2018

07giu(giu 7)10:3011(giu 11)19:30"Friche. Fragile e immortale", mostra di Laura Cionci a Pescara

Friche. Fragile e immortale mostra Laura Cionci Pescara

Quando

7 (Giovedì) 10:30 - 11 (Lunedì) 19:30

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Dal 7 all'11 giugno presso l'Aurum di Pescara mostra di Laura Cionci "Friche. Fragile e immortale" a cura di Lucia Zappacosta. Gli orari per visitare l'esposizione è dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Alviani ArtSpace, spazio di ricerca e di contaminazione tra linguaggi artistici e tecnologici, in occasione del Congresso Nazionale dell’ARCI, che ha come tema la capacità di “Liberarsi dalle paure”, presenta dunque la personale della Cionci.

“Friche” è il termine utilizzato da Gilles Clement per raccontare la storia di un territorio in uno specifico momento, è il nome del luogo/soglia utilizzato dall’uomo e in seguito abbandonato, riconquistato dalla natura: uno stato essenzialmente dinamico e immortale.

La natura si riappropria degli spazi dismessi e ripone nei frammenti più insignificanti la sua grande ricchezza biologica, la biodiversità. Il corpo, con la sua fragilità, entra a far parte del paesaggio, alcune volte si fonde con esso e quasi scompare, come un elemento di confine tra una soglia e l’altra: la natura e l’architettura.

La serie fotografica di lightbox ispirata al “Manifesto del terzo paesaggio”, prodotta a partire dal 2014, è un apparente racconto romantico del mondo che cela in sé la contrapposizione tra la fragilità del corpo umano nudo immerso nell’immortalità della natura e rappresenta la sfida dell’uomo a voler superare la paura nell’affrontare la forza inesorabile del paesaggio. La forza inesorabile della natura non risiede solo nelle tempeste, nelle valanghe e nei terremoti, ma ha voce in capitolo in ogni più piccola trasformazione del suolo. Gilles Clement afferma il valore dell’atto dell’abbandono, del lasciare che sia la natura a progettare lo spazio secondo le proprie regole. La mostra è una preview del lavoro di Laura Cionci che si è sviluppato in questi anni e che verrà presentato in toto durante la personale organizzata per il prossimo anno presso lo spazio Alviani.

Laura Cionci

Laura Cionci nasce a Roma. Attualmente vive e lavora a Milano. Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Roma con il Prof. Gino Marotta. Inizia il suo percorso artistico nel 2009. La sua ricerca comincia a svilupparsi intorno ai fenomeni sociali, approfondendo gli aspetti antropologici che rendono leggibili i diversi codici culturali, sociali e politici, per arrivare oggi ad uno studio più specifico sulla sensibilità energetica degli spazi, la biodiversità ed il territorio. Tentando di riscoprire e di leggere il valore del potenziale ancestrale umano e la sua connessione col tutto. Il suo lavoro la porta dal 2012 ad oggi a realizzare vari progetti e residenze tra l’Italia ed il Sudamerica. Fa parte dal 2015 della piattaforma “Waiting Posthuman” con Leonardo Caffo ed Azzurra Muzzonigro. Nel 2017 realizza vari interventi artistici nello stato del Victoria in Australia. Collabora come fotografa per Stefano Boeri Architetti.