Mostra dei libri “Alla ricerca della lettere perdute” a Spoltore
07giu11:0013:00Mostra dei libri “Alla ricerca della lettere perdute” a Spoltore
Dettagli dell'evento
Un sabato speciale dedicato alle bambine e ai bambini presso la Biblioteca Comunale “Piero Angela”, Via Dietro le Mura, 10, Spoltore (PE), dove il 7 giugno alle ore
Dettagli dell'evento
Un sabato speciale dedicato alle bambine e ai bambini presso la Biblioteca Comunale “Piero Angela”, Via Dietro le Mura, 10, Spoltore (PE), dove il 7 giugno alle ore 11.00, sarà visitabile la mostra dei libri “Alla ricerca della lettere perdute”, e prendere parte alla drammatizzazione della storia in essi illustrata a conclusione della 4ª edizione del progetto, Giocalibro ideato e condotto dagli artisti Cam Lecce e Jörg Grünert.
Giocalibro è un progetto unico nel suo genere nel Comune di Spoltore, è un progetto speciale che si svolge in biblioteca e che apre le porte ai suoi segreti, ossia far scoprire, con una metodologia ludico-creativa, come diventare autori e illustratori di libri e personaggi delle storie in essi narrati. Una attiva propedeutica di promozione del libro e della lettura, una strategia di prevenzione alla povertà educativa.
E proprio dalla processualità del laboratorio è nata la storia “Alla ricerca delle lettere perdute” che racconta di un gruppo di bambine e di bambini che amano studiare nella biblioteca Passato Presente Futuro. Un giorno, però, aprendo i libri si accorgono che le lettere sono sparite e che tutti i libri, i quaderni, i computer sono senza scrittura, e che anche le parole sono sparite dalle bocche delle persone. … Per fortuna arriva Za Zu X, il gatto della biblioteca che gli dice di non disperare perché c’è ancora la possibilità di ritrovare le lettere e le parole, solo che, prima, devono cercare il libro magico speciale senza le lettere che risponde a tutte le domande. … Ancora una volta saranno i nostri piccoli eroi che scopriranno l’arcano delle lettere e delle parole scomparse. Allora per riportarle nel mondo assicurano chi le aveva fatte sparire che chiederanno agli adulti di ritornare ad essere buoni e di fermare immediatamente tutte le guerre che distruggono il pianeta e uccidono tutti i viventi.
L’Assessora alla Cultura Nada Di Giandomenico che interverrà per portare i saluti istituzionali dichiara “L’Amministrazione comunale crede molto nella validità educativa e nella forza sociale e culturale del progetto Giocalibro, poiché crea valide occasioni del fare creativo sostenendo i piccoli al libro e alla lettura. Attraverso queste esperienze si fanno scoperte, si condividono valori, si costruiscono relazioni positive. Questo progetto, accanto alle altre straordinarie esperienze che viviamo in Biblioteca, con vari appuntamenti rivolti agli adulti che vanno dalla rete culturale delle associazioni territoriali, alle rassegne di presentazione dei libri condivise dalla Rete del libro, ai laboratori scientifici, incrementa esperienze di vera e propria arte espressiva nel linguaggio vicino ai più piccoli. Occorre sempre lavorare per interessare i bambini al mondo del libro, ed il canale del gioco e sicuramente quello giusto. Ringrazio Cam Lecce e Jorg Grünert per la straordinaria competenza che mettono in questo progetto e per la passione che trasmettono ai bambini, avvicinandoli e sostenendoli alla motivazione ed interesse al libro e alla lettura”.
Il progetto Giocalibro a cura dell’Associazione Deposito Dei Segni ETS, è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Spoltore, e in collaborazione con la Pro Loco Spoltore Terra dei 5 Borghi.
Info: 348 7426429 – depositodeisegni@gmail.com
Quando
7 giugno 2025 11:00 - 13:00(GMT+02:00)
Dove
Biblioteca Spoltore
Via Dietro le Mura, 10, 65010 Spoltore PE